MERCOLEDì, 24 GIUGNO 2026
90,273 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,273 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, formazione degli ortopedici: al Policlinico arriva il Cadaver Lab

Pubblicato da: redazione | Lun, 21 Febbraio 2022 - 18:08
cadaver lab (4)
Annunci

fal


Al Policlinico di Bari arriva il Mobile Cadaver Lab per la formazione all’avanguardia degli ortopedici. Per tutta la giornata oggi gli specializzandi della clinica di Ortopedia seguiranno un corso avanzato di Chirurgia artroscopica del ginocchio. Il laboratorio high-tech su ruote, l’Arthrex MobileLab, è dotato di 2 postazioni per l’addestramento alle più recenti tecniche di ricostruzione.

“I giovani chirurghi hanno la possibilità oggi di esercitarsi con prove pratiche su preparati anatomici: si tratta di corpi donati alla scienza all’estero e portati qui attraverso questo truck; in Italia, infatti, la legislazione non lo consente. Oramai l’education in ortopedia sta andando sempre più verso l’utilizzo di cadaver lab, realtà virtuale e computer a discapito della sola teoria tradizionale”, spiega il responsabile scientifico del corso, il dottor Lorenzo Moretti, dirigente medico di Ortopedia.

“La scuola di specializzazione in Ortopedia e traumatologia di Bari, oggi, è una delle sedi che ospita più specializzandi in Italia, ben 64 futuri ortopedici. La possibilità di dare ai giovani degli strumenti per migliorare passa da una programmazione accurata che permette loro di arrivare, alla fine dei cinque anni di specializzazione, con delle capacità tali da diventare ortopedici con la O maiuscola” commenta il professor Biagio Moretti, direttore dell’unità operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia del Policlinico di Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Canottaggio barese sul tetto d’Italia: la...

Si è conclusa sulle acque del lago di Schiranna a Varese...
- 23 Giugno 2026

“Liberate Centrone e Alberizia”, manifestazione a...

Un mese. Trenta giorni di silenzio, di attesa, di preoccupazione. Mercoledì...
- 23 Giugno 2026

“I social sono un’emergenza nazionale”: da...

L’impatto devastante delle piattaforme social sulla società e in particolare sulle...
- 23 Giugno 2026

Ore di apprensione a Valenzano, nessuna...

Proseguono le ricerche di Nicola Di Mussi, l'uomo scomparso nella mattinata...
- 23 Giugno 2026