DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,968 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,968 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Guerra in Ucraina, forniture mediche: l’Oms stanzia 3,5 milioni di dollari

Pubblicato da: redazione | Dom, 27 Febbraio 2022 - 18:00
asl bari medici

“Continueremo a fornire assistenza sanitaria e a sostenere le persone in tutta l’Ucraina colpite da questa crisi” e a questo scopo sono stati sbloccati 3,3 milioni di dollari di fondi urgenti per l’invio di materiale medico in Ucraina. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, dicendosi “profondamente preoccupat per la salute del popolo ucraino nell’escalation della crisi” e chiedendo “un accesso duraturo e sicuro per la fornitura di assistenza umanitaria”.

L’Oms ha lavorato per decenni a stretto contatto con le autorità sanitarie in Ucraina e chiede ora che tutte le parti, si legge in una nota sul sito, “prestino la massima attenzione per garantire che le strutture sanitarie, i lavoratori, i pazienti, i trasporti e le forniture non siano presi di mira”. L’Oms continuerà a documentare e segnalare eventuali attacchi a persone e strutture che forniscono salute.

 Il sistema sanitario in Ucraina “deve continuare a funzionare per fornire cure essenziali alle persone per tutti i problemi di salute, dal Covid-19 al cancro, al diabete e alla tubercolosi, ai problemi di salute mentale, in particolare per i gruppi vulnerabili come gli anziani e i migranti”. A questo scopo, in aggiunta alle scorte già sul posto, sono stati stanziati 3,5 milioni di dollari dal Fondo dell’Oms per le emergenze, per l’acquisto e la consegna di forniture mediche urgenti. “Si prevede – conclude Tedros Adhanom Ghebreyesus – che questo sostegno sanitario aumenterà a seguito di ulteriori valutazioni dei bisogni”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025

Lavoro, in Puglia 48 morti e...

Sono 23.404 le denunce di infortunio sul lavoro registrate in Puglia...
- 21 Dicembre 2025

Pranzi e cene sempre più costosi:...

Imbandire le tavole per i tradizionali pranzi e cenoni di Natale...
- 21 Dicembre 2025