GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,738 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,738 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, intervento record al Giovanni Paolo II: asportato tumore alla mammella di 3,5 kg

Pubblicato da: redazione | Mer, 2 Marzo 2022 - 21:00

Un intervento record all’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico dove, nei giorni scorsi, i chirurghi hanno asportato un sarcoma della mammella di 3 chili e mezzo, largo 30 centimetri. In sala operatoria, l’équipe di chirurgia generale ad indirizzo senologico, diretta da Sergio Diotaiuti, ha provveduto all’asportazione della massa tumorale e dei linfonodi ascellari e, subito dopo, l’équipe di  chirurgia plastica e ricostruttiva, guidata da Maurizio Ressa, ha provveduto alla ricostruzione del seno. La donna è stata dimessa ed è ora in carico agli oncologi dell’Istituto Tumori di Bari che hanno già pianificato il più opportuno percorso terapeutico.

Spiega a riguardo il chirurgo Sergio Diotaiuti: “La paziente, una donna di 52 anni, ha purtroppo atteso due anni prima di rivolgersi ai medici. Pur essendosi accorta precocemente della trasformazione del suo seno destro, ha aspettato tanto, il tumore è cresciuto così rapidamente da deformarle completamente il torace”.

La donna avrebbe riferito ai medici di non essersi presentata prima in ospedale per paura delle terapie, dell’intervento, della diagnosi. “Le paure di questa paziente – spiega a riguardo il direttore generale dell’Istituto Tumori, Alessandro Delle Donne – ci danno l’occasione di smantellare alcuni stereotipi sul tumore della mammella”. La diagnosi di tumore al seno non è una condanna. Dal tumore al seno si guarisce e la sopravvivenza, in Italia, è stimata a 90% a 5 anni. Gli interventi di asportazione del seno non sono più solo demolitivi, né lasciano cicatrici deturpanti ma sempre più spesso permettono alle donne di ricostruire e recuperare la propria forma fisica e la propria femminilità. Anche le terapie complementari sono cambiate e sono sempre più personalizzate e meno invasive. “E soprattutto – conclude Delle Donne – prima si interviene, maggiori sono le chance di cura e di guarigione. La diagnosi precoce, tramite mammografia, da sola riduce la mortalità del 40%. Prima si affronta la paura, maggiori sono le possibilità di tornare a vivere serenamente”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024