DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,953 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,953 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Disguidi e reclami, la Camera arbitrale di Bari si occuperà delle controversie fra Ryanair e i passeggeri

Pubblicato da: redazione | Mer, 2 Marzo 2022 - 18:40
||BARI (ITALPRESS) - "Il nostro e' un piano industriale molto ambizioso, i dati dell'anno scorso ci hanno restituito 7,5 milioni di passeggeri tra i due scali principali di Bari e Brindisi.

La Camera Arbitrale e della Mediazione della Camera di Commercio di Bari sarà interlocutore del vettore Ryanair per le conciliazioni inerenti i disguidi con i propri clienti: dalla cancellazione dei voli alla  perdita dei bagagli. È stata difatti sottoscritta una convenzione, già entrata in vigore, della durata di dodici mesi, prorogabili, fra la compagnia aerea e l’organismo di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) dell’ente camerale barese. La Convenzione prevede che per i primi sei mesi la competenza per la conciliazione delle controversie riguarderà solo i voli da e per la Puglia e in seguito sarà automaticamente estesa ai voli da e per l’intero territorio nazionale. A occuparsi dei reclami per la Camera Arbitrale sarà un gruppo di esperti in materie connesse al trasporto aereo.

«Un ulteriore traguardo del nostro organismo di risoluzione alternativa delle controversie – commenta il presidente della Camera di Commercio di Bari – Alessandro Ambrosi – iscritto dal 2017 nell’elenco del ministero dello Sviluppo Economico. D’ora in avanti gli utenti potranno così rivolgersi ai nostri uffici per i disguidi con Ryanair che, nell’ambito della convenzione sottoscritta, s’impegna a informare i propri passeggeri della possibilità di contattare, in caso di disguidi, la nostra Camera Arbitrale, anche dedicando sul proprio sito internet un apposito spazio di informazione  sulle procedure di reclamo. Si consolida così il nostro percorso in materia di giustizia alternativa, nell’ambito delle funzioni di regolazione di mercato, che resta la strada più semplice ed economica per risolvere una lite tra due imprese o tra un’impresa e un consumatore in modo rapido e soddisfacente».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

I sette fatti più importanti a...

Due tragedie sulle strade di Puglia. Salvati i fondi per il...
- 21 Dicembre 2025

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025