VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bus, strade rotte e pochi parcheggi: ecco le criticità secondo i baresi. Lo studio di GreenPeace

Pubblicato da: redazione | Mer, 9 Marzo 2022 - 07:30

Traffico e ingorghi, carenza di parcheggi, manutenzione delle strade. Sono gli aspetti più critici per i cittadini baresi secondo il sondaggio svolto da Ipsos per conto di Greenpeace, che indaga sull’opinione della popolazione di 8 città italiane sul tema della mobilità urbana (oltre a Bari, anche a Roma, Milano, Torino, Napoli, Genova, Palermo e Pisa).

Più di un residente su due nel capoluogo pugliese, infatti, considera traffico e ingorghi il problema principale della mobilità di Bari, a dimostrazione della necessità di ridurre il numero di auto private in circolazione. Tre baresi su quattro ridurrebbero l’uso dell’auto privata se il trasporto pubblico locale fosse più efficiente. I cittadini vorrebbero più corse durante la giornata, una maggior sicurezza a bordo dei mezzi e un biglietto unico sul territorio comunale, che incentiverebbe l’uso dei mezzi pubblici.

Nonostante questo, solo il 39% degli intervistati sostiene che la mobilità sostenibile sia una priorità per Bari (invece il 61% ritiene che sia uno dei tanti problemi). A differenza di chi vive a Milano dove per quasi la metà la mobilità sostenibile è una priorità. QUI IL SONDAGGIO COMPLETO

Nelle scorse ore i volontari di Greenpeace hanno incontrato il sindaco Antonio Decaro per presentargli questo quadro.  “I risultati del sondaggio confermano un dato allarmante per la città: la mobilità è ancora troppo incentrata sull’utilizzo dell’auto privata, causando enormi problemi ambientali che peggiorano la qualità dell’aria e la vita delle persone – dichiarano i volontari del Gruppo Locale Greenpeace di Bari- Per questo l’amministrazione barese deve mettere in campo, da subito, tutte le soluzioni necessarie per rendere la mobilità più sostenibile, a iniziare da un servizio di trasporto pubblico più efficace, sicuro e accessibile a chiunque”.

In modo particolare Greenpeace ha chiesto all’amministrazione degli interventi da attuare subito. Tra questi: potenziare i servizi di trasporto pubblico con veicoli nuovi ed elettrici; dedicare maggior attenzione alle periferie e alle zone più popolose della città, che sono quelle meno servite dal trasporto pubblico. Inoltre ampliare e mettere in sicurezza la rete ciclabile cittadina al fine di ridurre il numero dei veicoli privati in circolazione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024