GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,731 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,731 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, alleati del fegato e depurativi: oggi in tavola i carciofi

Pubblicato da: Francesca Emilio | Dom, 13 Marzo 2022 - 10:00

Alleati del fegato e capaci di liberare il corpo dalle tossine. Oggi in tavola portiamo i carciofi, un alimento ricco di proprietà benefiche ottimali per l’organismo. Ricchi di potassio e ferro i carciofi contengono anche la cinarina.

Si tratta di un principio attivo che oltre a favorire la diuresi contribuisce ad una corretta secrezione biliare. Ma non solo, grazie all’alto contenuto di fibre, i carciofi, sono ottimi anche per il sistema cardiocircolatorio e sono, di fatto, veri e propri antiossidanti naturali.

Tra le proprietà che non vanno assolutamente sottovalutate c’è la presenza di rame che permette di contribuire allo sviluppo e al corretto funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario, che viene fortemente favorito dall’utilizzo di questo ortaggio. Inoltre i carciofi sono utili nel contrastare l’azione dei radicali liberi, prevenendo la formazione di tumori e fungendo, infine, da alleati del cuore e depurativi. Gli esperti consigliano di consumarli freschi, dunque di evitare il consumo di quelli surgelati. Ecco qui due ricette semplici per portarli in tavola:

CARCIOFI AL FORNO CON PASTICCIO DI UOVA

Pulite i carciofi svuotando per bene la parte interna. Immergeteli in acqua con del limone, onde evitare che anneriscano. A parte, tritate i gambi dei carciofi e frullateli con pancetta, cipolla e spezie di vostro gradimento. Versateli poi in una pentola e fate soffriggere per pochi minuti assieme ad un cucchiaio di olio d’oliva. A parte preparate un pasticcio di uova, basteranno circa 5 uova per 8 carciofi, mescolate le uova con del formaggio, spezie e della salsiccia sbriciolata. Come ultimo passaggio, prima di infornare il tutto, bagnate i carciofi con del vino bianco e olio. Infine, infornate e fate cuocere per 40 minuti circa a 180°.

SPAGHETTI CROCCANTI CON CARCIOFI E FORMAGGIO SARDO

Dopo aver pulito e tagliato i carciofi (basteranno 8 carciofi per 4 persone), metteteli anche in questo caso a bagno in acqua e limone. Intanto riscaldate in una pentola dell’olio extra d’oliva con uno spicchio di aglio. Non appena pronto, versate i carciofi tagliati a pezzettini e lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a quando i carciofi non saranno appassiti. A cottura ultimata, aggiungete prezzemolo, pepe nero e tocchetti di pecorino sardo precedentemente tagliati. Dopo aver scolato gli spaghetti o le linguine (70 grammi per persona circa), fatele saltare in padella con i carciofi aggiungendo del burro, basteranno circa 20 grammi, e del pangrattato e per rendere gli spaghetti più croccanti al gusto. Se di vostro gradimento potreste aggiungere spezie, consigliamo paprika piccante e  pepe nero.

(Foto Pxhere)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

25 aprile a Bari, Romito: “Libertà...

"Nel giorno in cui si festeggia la Libertà nel nostro Paese,...
- 25 Aprile 2024

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024

Emergenza medici di base, 71 nuove...

 La giunta regionale ha deliberato  il finanziamento di 71 borse di...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Leccese: “Rammaricato...

Il candidato sindaco Vito Leccese ha partecipato alle celebrazioni per il...
- 25 Aprile 2024