VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Contratti di lavoro inaccettabili”: è protesta a Bari del personale del servizio di pulizie del Nicolaus

Pubblicato da: Adalisa Mei | Mar, 31 Maggio 2022 - 08:00

Si sta svolgendo oggi, dalle 9 alle 13, il sit-in di protesta del personale del servizio di pulizia dell’Hotel Nicolaus di Bari e dell’hotel Hi, contro le “inadempienze contrattuali da parte dell’azienda assegnataria del servizio di pulizia”. Lo denunciano i sindacati.

Nel dettaglio la Filcams Cgil di Bari, la Fisascat Cisl di Bari e la Uiltucs Bari stanno protestando di fronte al Nicolaus contro “la decisione dell’azienda subentrante affidataria del servizio di non riconoscere le attuali condizioni economiche e contrattuali in essere ai lavoratori aventi diritto al cambio di appalto, così come previsto dal Ccnl Turismo Confcommercio – Federalberghi attualmente applicato”.

“L’azienda subentrante – scrivono i sindacati in una nota – ha proposto, infatti, di assumere i lavoratori aventi diritto con contratti a tempo determinato della durata di 12 mesi, in qualità di socio lavoratore, con l’applicazione del Ccnl Multiservizi UGL”.

Il segretario della Filcams Cgil di Bari, Antonio Ventrelli, evidenzia che tali condizioni contrattuali proposte dall’azienda “sono inaccettabili in quanto riducono la retribuzione di fatto dei lavoratori dell’appalto (es. la paga oraria è più bassa, non è prevista la 14^ mensilità, ecc.), generano una precarizzazione del rapporto di lavoro (che era a tempo indeterminato ed ora diventerebbe a tempo determinato) ed un arretramento sul piano dei dei diritti normativi consolidati ed acquisiti nel tempo dagli stessi”.

“Pertanto – concludono i sindacati –  nel ritenere irricevibile la proposta dell’azienda subentrante, i lavoratori chiedono di essere ricevuti in delegazione nel corso del sit in, al fine di ripristinare le condizioni economiche e contrattuali in essere ai lavoratori dell’appalto”.

I sindacati spiegano che continueranno con la mobilitazione, “in assenza di risposte, cosi come saranno attivate azioni legali al fine di salvaguardare i livelli occupazionali e reddituali ed i diritti acquisiti dai lavoratori dell’appalto”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024