VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, domenica la Giornata del naso rosso: “Regaliamo un sorriso a chi soffre”

Pubblicato da: Adalisa Mei | Ven, 10 Giugno 2022 - 09:00

Anche quest’anno, domenica 12 giugno, i clown volontari delle associazioni appartenenti alla Federazione Vip Viviamopositivo Italia Odv, promuoveranno la Missione di Gioia con iniziative di intrattenimento, informazione, sensibilizzazione, con tanta gioia, allegria e colore, ma anche per raccogliere fondi per i progetti della Federazione ViviamoInPositivo. L’appuntamento con la “giornata del naso rosso” sarà in piazza del Ferrarese, dalle ore 9:00 alle ore 20:00.

“La giornata del naso rosso – spiega Maria Francesca Ciliberti, volontaria dal 2015 – è un momento di sensibilizzazione e di raccolta fondi. Scendiamo in piazza una volta l’anno per cercare di divulgare il nostro vivere in positivo. I volontari dedicheranno una giornata interra per far festa e raccogliere fondi che sono destinati a vari progetti della federazione come formazione di base e specialistica e missioni all’estero.

In questa giornata – spiega ancora – ci troverete alle prese con momenti di intrattenimento, di informazione e sensibilizzazione, vi regaleremo sorrisi ed emozioni che vi raggiungeranno e sicuramente ci ricambierete a distanza. Lo spirito clown è questo: è un donarsi reciprocamente. Un donare comprensione, vicinanza, divisione delle difficoltà in un modo diverso dal solito: un camice colorato, un naso rosso, occhiali e vestiti colorati, la magia delle bolle di sapone, che per qualche istante fanno sparire grigie corsie di ospedali, disagio, paure e difficoltà per tirare fuori la gioia del bambino che abita i cuori di tutti noi”.

I volontari a Bari, come precisa Francesca Ciliberti, portano i loro sorrisi sabato pomeriggio al Giovanni XXIII poi la domenica pomeriggio prestano servizio nel reparto di oncologia pediatrica al Policlinico. in più una casa di riposo a Bitonto, ma qui al momento il servizio è sospeso per via del Covid.

Vip Viviamo In Positivo, fondata a Torino nel 1997, nel 2000 iniziano a prestare servizio i primi volontari Clown presso gli ospedali di Torino. Negli anni successivi anche in altre città italiane nascono le prime Associazioni VIP. Il 16 maggio 2003, in occasione del Primo Raduno Nazionale, nasce la Federazione VIP ViviamoInPositivo Italia ODV e quest’anno compie 19 anni di vita. La federazione VIP Italia ODV oggi collega oltre 70 associazioni VIP su tutto il territorio nazionale, con circa 4700 volontari clown appositamente formati che si impegnano settimanalmente a portare il sorriso in più di 200 strutture ospedaliere d’Italia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024