SABATO, 20 APRILE 2024
72,608 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,608 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Al via i saldi in Puglia il 2 luglio, la protesta dei commercianti: “Data non condivisa con noi”

Pubblicato da: redazione | Mar, 21 Giugno 2022 - 14:00

La Regione Puglia ha fissato la data dei saldi estivi 2022: si parte dal primo sabato del mese di luglio, il 2, per finire il 15 settembre.  “Prendiamo atto che si torna, su questo delicatissimo tema, a non provare neanche più ad ascoltare le associazioni di categoria la cui utilità, per la Regione Puglia, si è esaurita con la fase emergenziale del Covid quando gli organismi intermedi erano utili a mantenere il disagio sociale sotto i limiti della protesta”, lamenta Benny Campobasso, presidente Confesercenti Puglia.

“Proprio in virtù della pregressa esperienza – continua –  dovrebbe essere noto che quelle difficoltà non sono ancora superate e che se ne aggiungono quotidianamente altre legate all’aumento dei costi energetici ed alla relativa inflazione che incide sempre più sul potere d’acquisto dei pugliesi”.

“Se l’estate inizia il 21 giugno i saldi possono partire dopo soltanto due settimane di acquisti?’, si chiede  Campobasso. “La merce esposta nei bellissimi negozi della Puglia è stata pagata, tra non poche difficoltà, dai nostri imprenditori del commercio ed ora deve già essere svenduta? In nome di quale superiore visione politico/economica il nostro commercio deve rinunciare ad una legittima marginalità di guadagno che consenta ad una attività e a più famiglie di sopravvivere dignitosamente?”

“Probabilmente anche il sistema dei saldi andrebbe rivisto ma, ad oggi, rimane il modello di scontistica regolamentato più trasparente per smaltire (a fine stagione!!) l’invenduto garantendo il consumatore dalle truffe che purtroppo non mancano sui ‘mercati paralleli’”.

La Confesercenti Puglia chiede controlli serrati da parte dei Comuni affinchè le svendite si svolgano nel rispetto delle regole: esporre la merce in saldo separatamente da quella non in saldo, nelle vetrine e all’interno dei punti vendita indicare sempre il prezzo iniziale, la percentuale di sconto applicata ed il prezzo finale. E propone alla Regione Puglia “di valutare l’ipotesi di una promozione all’acquisto nei negozi di prossimità così come già fatto a sostegno del turismo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, all’AncheCinema “Citte citte a fa...

Domenica 19 maggio, alle 19, al teatro Anchecinema di Bari, andrà...
- 20 Aprile 2024

Bari, marciapiedi “sgretolati” ed erbacce: “Ecco...

"Il ponte di nessuno". Si presenta così il ponte Solarino nella...
- 20 Aprile 2024

Dormire poco e male è un...

Diabete, ipertensione, obesità, calo delle difese immunitarie e della memoria fino...
- 20 Aprile 2024

Turismo, dal mare alla magia dei...

Situata lungo la suggestiva costa tirrenica della Basilicata, oggi visitiamo Maratea:...
- 20 Aprile 2024