MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,695 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,695 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari incontri aperti per immaginare nuovi spazi urbani, ecco “Architettura di Quartiere”

Pubblicato da: redazione | Lun, 11 Luglio 2022 - 17:34

Un modo tutto nuovo per pensare gli spazi della città di Bari, partendo da chi quegli spazi li vive ogni giorno. È l’idea di Urban Being, un’associazione composta da quattro giovani architetti baresi, ideatori del progetto “Architettura di quartiere” che, nel 2021, è risultato vincitore del bando PIN Pugliesi Innovativi – l’iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

Il progetto, in particolare, fonda la sua stessa natura sul coinvolgimento della comunità di quartiere e propone incontri e momenti interattivi con la cittadinanza utili ad immaginare e sperimentare, insieme, nuovi modi di vivere lo spazio esterno che, negli ultimi anni – complice anche la pandemia di Covid19 – è tornato al centro dell’attenzione di professionisti del settore e amministrazioni pubbliche. I prossimi si terranno nelle giornate di martedì 12, mercoledì 13 e sabato 16 luglio.

L’appuntamento, per tutte le giornate, è previsto a partire dalle ore 20, nell’arena ExpostModerno di Bari (Via Napoli 264), dove Giorgia Floro, Greta Marinelli, Letizia Musaio Somma e Francesco Strada guideranno l’interazione dei partecipanti con gli arredi componibili in legno, appositamente progettati e realizzati, affinché ciascuno possa realizzare il proprio spazio ideale. Non solo: con l’ausilio della realtà aumentata tutti i partecipanti saranno invitati a riflettere sugli spazi che abitano e che attraversano ogni giorno. Dove oggi ci sono distese di asfalto, è possibile immaginare e visualizzare, attraverso la fotocamera dei nostri smartphone, fiori, piante, alberi. Il tutto, nell’ottica che vede l’immaginazione come lo strumento più potente per invitare i cittadini stessi ad agire in prima persona per la propria città.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024

Aumenta il prezzo del caffè, prezzo...

È in aumento il prezzo del caffè, il costo medio al...
- 23 Aprile 2024