MERCOLEDì, 16 LUGLIO 2025
82,525 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,525 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Sanità, proseguono i lavori del nuovo ospedale Monopoli-Fasano: “Pronto ad aprile 2023”

Pubblicato da: redazione | Mar, 12 Luglio 2022 - 17:28
ospedale Monopoli sopralluogo

Proseguono senza ritardi i lavori per la realizzazione del nuovo ospedale Monopoli-Fasano. Il cronoprogramma che permetterà di usufruire del nuovo spazio è stato infatti pienamente rispettato. La grande struttura ospedaliera della ASL Bari – da quasi 300 posti letto – sarà pronta ad aprile 2023.

La conferma della regolare consegna dei lavori è arrivata oggi nel corso del primo sopralluogo congiunto sul cantiere che il direttore generale dell’azienda sanitaria, Antonio Sanguedolce, e il direttore amministrativo Luigi Fruscio hanno voluto assieme a CCT (collegio consultivo tecnico), presieduto da Sergio Minotti, Direzione lavori, Commissione Collaudo, Rup e impresa.  “Il sopralluogo di oggi – ha dichiarato Antonio Sanguedolce – consolida l’andamento positivo dei lavori. Abbiamo deciso di fare un incontro al fine di dare una ulteriore accelerata alla consegna dell’opera” – ha concluso.

Intanto l’ospedale prende sempre più forma e il piano terra è l’area nella quale risultano completati la maggior parte degli interventi. Il piano terra ospiterà la piastra ospedaliera, la Diagnostica, i servizi territoriali e il pronto soccorso con diagnostica dedicata. “La presenza anche di tutti i componenti – ha dichiarato invece il direttore amministrativo Fruscio –  sia del Comitato consultivo tecnico e della commissione collaudo, evidenzia la volontà di raggiungere l’obiettivo comune di completare l’opera nei termini previsti”.

Anche le facciate dell’ospedale sono in fase di completamento, circa l’85 per cento è terminato. In allestimento l’enorme pensilina d’ingresso che, assieme alla spaziosa “agorà” interna, è un elemento distintivo dell’intero edificio. Sono quasi terminati, sempre nel piano terra, anche gli interventi impiantistici interni elettrici e di condizionamento ed è in via di allestimento tutta la centrale tecnologica. Per quanto riguarda la forza lavoro, tra il 13 maggio e il 14 giugno sono stati impiegati in media 155 operai al giorno, con un picco massimo di196 unità.

Il nuovo ospedale sarà dotato di 299 posti letto su tre livelli, e sorgerà su un’area di intervento di 178mila metri quadrati. La superficie è pari a 63mila metri quadri per un volume complessivo dell’edificio di 295mila metri cubi. La struttura potrà servire un bacino d’utenza di 260mila persone.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Municipi sonori, oggi concerto in piazza...

Si svolgerà oggi, mercoledì 16 luglio, alle ore 21 in piazza...
- 16 Luglio 2025

Sei trapianti di cuore eseguiti in...

Sei trapianti di cuore eseguiti in sette giorni al Policlinico di...
- 16 Luglio 2025

Ufficiale: Verreth nuovo rinforzo per il...

Nuovo rinforzo per il centrocampo del Bari che ufficializza l’arrivo a...
- 16 Luglio 2025

Traffico di droga nel Nord Barese,...

Questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno eseguito...
- 16 Luglio 2025