DOMENICA, 28 GIUGNO 2026
90,399 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,399 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Mafia nigeriana nel Cara di Bari, chieste 23 condanne

Pubblicato da: redazione | Mar, 19 Luglio 2022 - 15:14
ARRIVI CARA 8
Annunci

fal


Il Tribunale di Bari ha condannato 23 imputati a pene comprese tra i 19 anni e 6 mesi e i 5 anni e 8 mesi di reclusione al termine del processo di primo grado nei confronti dei presunti componenti di due gang nigeriane, accusati di aver gestito per anni, all’interno del Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Bari, il racket della prostituzione di donne connazionali vittime di tratta e l’accattonaggio di mendicanti, utilizzando riti voodoo, pestaggi e accoltellamenti.

I due gruppi criminali ritenuti mafiosi, denominati Vikings e Eiye, ma più noti come ‘Rossi’ e ‘Blu’ dai colori dell’abbigliamento scelto in occasione dei summit, secondo l’accusa avevano stabilito la loro base operativa nel Cara e operavano soprattutto nel quartiere Libertà del capoluogo pugliese. L’indagine della Squadra mobile di Bari, coordinata dalla Dda, fu avviata nel 2016 dalla denuncia anonima di alcune presunte vittime. Gli investigatori hanno accertato che le donne sarebbero state costrette a sottomettersi con violenza fisica e psicologica, considerate ‘oggetti fabbricasoldi’.

Stessa violenza sarebbe stata riservata ai mendicanti, costretti a pagare il pizzo sull’elemosina per garantirsi una postazione davanti ai supermercati di Bari e provincia. I giudici hanno anche riconosciuto per tutti l’aggravante del metodo mafioso. Gli imputati, tutti arrestati nel dicembre 2019, erano stati ospiti del Cara fino a un anno prima. Le condanne più elevate, a 19 anni e 8 mesi e a 18 anni di reclusione, sono state inflitte ai due presunti capi dei rispettivi gruppi, il 32enne Osas O Ighoruty e il 26enne Gbidi Trinity.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Inclusione socio abitativa dei lavoratori migranti,...

Sono stati prorogati fino alle ore 12.00 del 18 settembre 2026...
- 28 Giugno 2026

Bari, incidente poco prima dei curvoni...

Ancora un incidente sulla tangenziale, questa volta poco prima dei curvoni...
- 28 Giugno 2026

Ordine Ingegneri Bat, si insedia il...

  Si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri...
- 28 Giugno 2026

Cultura nei piccoli comuni, dal Ministero...

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha lanciato...
- 28 Giugno 2026