MERCOLEDì, 12 AGOSTO 2026
91,434 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,434 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Crisi Governo, Amati: “L’esperimento 5S è stato una rovina”

Pubblicato da: redazione | Gio, 21 Luglio 2022 - 17:00
draghi

“Era fondato sul ‘vaffa’, appunto, l’esperimento Cinquestelle, a cui hanno guardato con speranza milioni di persone oggi pentite”. Il consigliere regionale del Pd Fabiano Amati commenta la crisi del governo e prosegue: “Ma non era un ‘vaffa’ al malgoverno o alla casta, purtroppo, come molti di noi avevano avvertito inascoltati.

Era un ‘vaffa’ all’Italia per sostituire la vecchia casta con una nuova casta, la loro. Era un programma di distruzione del Paese, organizzato da decine d’incompetenti, oggi alle prese con un disimpegno confusionario – e insultandosi – dalla responsabilità, peraltro in un momento gravissimo e senza nemmeno il coraggio di votare contro. Non hanno nemmeno avuto il coraggio, infatti, di pugnalare Draghi, preferendo la politica del piede in due scarpe e se avessero potuto, per non perdersi nulla, anche alle mani si sarebbero messi qualche paia di scarpe. Una bulimia di potere, senza alcun rispetto per i problemi del Paese e delle persone.

Certo, anche nella Lega o in Forza Italia non è spiccato alcun senso di responsabilità, dello Stato, oppure idee degne di questo nome, quanto un ripetuto teatrino di momentanee convenienze senza arte e logica. Ma da loro c’era d’aspettarselo e nessuno poteva pretendere di più, né alcuno aveva teorizzato dalle parti del nostro partito un’alleanza politica o elettorale con loro, a differenza di quanto fatto per i Cinquestelle.

Oggi, dunque, mi piacerebbe – prosegue – sentire parole più autocritiche tra i sostenitori di casa nostra dell’alleanza con i 5S, a partire dal Presidente Emiliano e da tutti quelli impegnati nell’auto-celebrazione per un’intuizione che nei fatti si è rivelata una sciagura.

La responsabilità per la fine del Governo Draghi non è di tutti quanti, ma del movimento Cinquestelle. Innanzitutto. Ed è per questo necessario cancellare tutto e costruire un’alleanza di riformisti per battere non tanto la destra, quanto l’inconcludenza, le illusioni e la povertà, accogliendo – conclude – il metodo della realtà e dei suoi guai da risolvere come unico programma in grado di sancire le differenze tra noi e gli altri”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Rogo vicino ai binari, sospesa la...

Circolazione ferroviaria sospesa sulla linea Foggia-Bari, in prossimità della stazione di...
- 12 Agosto 2026

Barletta, la zona “Non è idonea”:...

Potrebbe saltare il concerto di Jovanotti previsto per il 17 agosto...
- 12 Agosto 2026

Liste d’attesa in Puglia, i sindacati...

I sindacati della dirigenza sanitaria pugliese non parteciperanno all’incontro convocato oggi...
- 12 Agosto 2026

Dispositivi medici, la Giunta della Regione...

Indicazioni operative alle aziende sanitarie per monitorare e contenere la spesa...
- 12 Agosto 2026