GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,032 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,032 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Caro prezzi a Ferragosto sul Gargano o in Salento? Si spende in media 1200 euro a coppia per 4 notti

Pubblicato da: Adalisa Mei | Mar, 26 Luglio 2022 - 06:30

Gargano o Salento? Di solito chi arriva in Puglia si trova di fronte a questa scelta. L’ideale  sarebbe visitare entrambe le zone. C’è ovviamente chi preferisce le spiagge più tranquille di Vieste e di Peschici, altri la sabbia bianca e il mare cristallino di Gallipoli e Otranto.

Ma quanto costa pernottare in una o nell’altra zona? Stando ai prezzi attuali, soggiornare sul Gargano costa leggermente meno che in Salento, almeno per quanto riguarda l’alloggio nelle strutture. Considerando il periodo dal 12 al 16 agosto, quindi nel pieno dell’estate, Otranto e Gallipoli infatti offrono delle strutture più care di Vieste e Peschici.

Se volessimo pernottare, facendo ora una prenotazione Booking, infatti ad Otranto per trascorrere 4 notti pagheremmo per una camera per due persone un prezzo minimo di 1200 euro (per strutture con tre stelle) fino ad arrivare alla richiesta di 5000 euro di una nota masseria luxury. Il prezzo medio minimo di 1200 euro è lo stesso anche per gli alberghi di media categoria di Gallipoli. Qui si arriva ad una richiesta massima di 2200 euro per un albergo a 4 stelle.

Si parte invece da 950 euro per una struttura a tre stelle di Vieste fino ad arrivare ad un massimo di 1300 euro. Ancora meno costosa Peschici dove con 800 euro si può dormire per quattro notti in una camera doppia. Il prezzo massimo qui è di 1200 euro.

Il Gargano è una Puglia più lontana dai clamori e dalla folla. O meglio, la folla c’è, ma è più facile che altrove evitarla. Anche ad agosto. “Meno nota, ma non meno bella –  spiega una nota traveller blogger romagnola- .  La bellezza del Gargano è più ruvida rispetto a quella patinata del Salento. Meno leziosa e artefatta, più diretta. E anche la mano dell’uomo è stata più misurata ed accorta nel costruire”.

Verso Sud, conoscono tutti il Salento, con le sue acque dalla sorprendente trasparenza e le lunghissime spiagge di sabbia: due caratteristiche che ne fanno indubbiamente una zona adatta al turismo per bambini. Grazie alla sua incredibile bellezza, il Salento ha negli ultimi anni attratto sempre più visitatori (tra cui molti giovani e giovanissimi frequentatori della vita notturna). In alta stagione le spiagge sono spesso davvero molto affollate.

Le spiagge del Gargano sono di un colore più tendete al dorato, mentre nel Salento è il bianco il colore predominante.

Da quasi un mese però sono diminuite le presenze sia sul Gargano che nel Salento. A precisarlo il presidente della sezione Turismo di Confindustria Lecce, Giovanni Serafino. “La situazione – precisa-  sembra piuttosto generalizzata in Puglia, che comunque resta una delle mete più ambite. Negli hotel, quando siamo ormai a fine luglio, ci sono ancora camere libere e non si è visto il tanto atteso tutto esaurito”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Per Pasqua 4 milioni in viaggio,...

A partire da domani pomeriggio, venerdì 29 marzo, come già comunicato...
- 28 Marzo 2024

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024

Test Epatite C in ritardo in...

“Nella lotta per l’eliminazione del virus dell’epatite C (HCV), i burocrati...
- 28 Marzo 2024