MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,799 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,799 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari primo torneo cittadino di streetball: a partecipare squadre di 14 quartieri

Pubblicato da: redazione | Ven, 5 Agosto 2022 - 17:00

È stato presentato questa mattina, sul campo di basket all’interno di parco 2 Giugno, “Quartieri”, il primo torneo cittadino di streetball, il basket da strada che si gioca in tre contro tre. All’incontro con la stampa sono intervenuti l’assessore comunale allo Sport e Mario Lo Izzo, dirigente sportivo dell’ Asd Adria Bari, società che si occuperà dell’organizzazione della manifestazione sportiva in programma il 2, 9, 16, 23 e 30 settembre prossimi.

L’evento vedrà la partecipazione di quattordici squadre, composte da cinque componenti ciascuna (tre uomini e due donne, di cui una sempre in campo), in rappresentanza di altrettanti quartieri cittadini: Libertà, Murat, Poggiofranco, Palese, Santo Spirito, Carbonara, Carrassi, Torre a Mare, Picone, Loseto, Ceglie del Campo, San Paolo, Japigia e Madonnella.

Le squadre saranno suddivise in quattro gironi e dovranno ottenere 26 punti per vincere la partita a turno unico. Nel corso del torneo, arbitrato da giudici di gara federali, saranno poi stilate le classifiche che porteranno alla composizione di due gironi attraverso la formula dei playoff, con semifinali e finali. Tutte le squadre, a prescindere dai risultati effettivi, resteranno in gara per l’intera durata della manifestazione.

L’obiettivo degli organizzatori è quello di incentivare i giovani a svolgere attività sportiva all’aperto sui cinque playground cittadini individuati per la manifestazione: i campetti nella zona 167 a Palese e nell’area nuova di Loseto, i playground sotto il ponte Adriatico e nel parco 2 Giugno e il campo in via Tenente Cesare Suglia a Japigia.

“Il mese di settembre sarà dedicato al basket 3 contro 3 – ha dichiarato l’assessore allo Sport -. La nostra idea è quella di far vivere e animare i tanti playground e spazi pubblici dedicati allo sport realizzati in questi ultimi anni, soprattutto nelle aree più periferiche. Questa manifestazione in realtà si svolgeva tanti anni fa ma su un campo di basket regolamentare e al chiuso. Abbiamo voluto renderla più moderna e inclusiva attraverso l’organizzazione di questo torneo tra quartieri, grazie al quale potremo divertirci spostandoci da Palese a Loseto, da Japigia a Libertà passando per lo storico campo di parco 2 Giugno”.

“Adria Bari ha subito risposto alla chiamata dell’assessorato allo Sport – ha proseguito Mario Lo Izzo -. Siamo pronti ad avvicinare tanti giovani allo streetball, soprattutto consentendo a donne e uomini di giocare la stessa partita. Il premio in palio per la squadra vincitrice consiste nella possibilità di usufruire di “buoni” da spendere praticando altre discipline sportive, perché il nostro obiettivo è promuovere lo sport in tutte le sue forme e il benessere che ne deriva”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024