VENERDì, 19 APRILE 2024
72,586 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,586 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Dall’Ucraina a Bari per curare un tumore, 66enne operata all’Oncologico

Pubblicato da: redazione | Sab, 13 Agosto 2022 - 14:30
Immagine

È arrivata dall’Ucraina, in particolare da Kiev, a Bari su un volo militare per operare un tumore. Intervento riuscito per una donna di 66 anni, arrivata in città lo scorso 12 luglio con due militari ucraini feriti in guerra (poi curati nel Policlinico di Bari), che questa mattina è stata operata all’Istituto Tumori Giovanni Paolo II per una metastasi inguinale da melanoma vulvare.

La donna, era già stata operata il 13 maggio all’Istituto Oncologico di Kiev, che aveva provveduto a inviare la donna in Italia per il prosieguo delle cure. All’Istituto Tumori di Bari, la paziente era stata inizialmente ricoverata nell’unità operativa di Oncologia medica e sottoposta a valutazione biomolecolare di B-Raf e C-Kit e a stadiazione con Tac, Pet e risonanza. Gli esami avevano  confermato la presenza della malattia linfonodale inguinale con la necessità di procedere con un intervento chirurgico. Quest’ultimo è stato eseguito dalla équipe medica del professor Gennaro Cormio, direttore dell’unità operativa di Ginecologia oncologica. Dopo l’operazione perfettamente riuscita, la paziente inizierà un trattamento personalizzato di immunoterapia.

Si tratta, dall’inizio del conflitto, del quarto paziente ucraino operato all’Oncologico di Bari, che ha in cura ambulatoriale anche altri cittadini ucraini. “Con questo complesso intervento – ha commentato Alessandro Delle Donne, direttore generale dell’Istituto Tumori – diamo concretezza alla collaborazione con l’Oncologico di Kiev. Mettendo a disposizione la professionalità e le competenze del nostro personale medico e sanitario, abbiamo scritto una bella pagina di solidarietà e accoglienza verso pazienti che stanno scappando dalla guerra e hanno bisogno di interventi vitali e cure specialistiche” – ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la dichiarazione d’amore in corso...

"Perché non si tratta di conquistare mille persone, ma di conquistarne...
- 19 Aprile 2024

Bari – Pisa: la storia. Aquilani:...

Mancano soltanto cinque partite al termine del campionato e il Bari...
- 19 Aprile 2024

Cosmo: in concerto una grande festa...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “L’ultima festa” – Cosmo E’...
- 19 Aprile 2024

Torna la Deejay Ten a Bari:...

Torna a Bari domenica 21 aprile la “Deejay Ten” una delle corse non...
- 19 Aprile 2024