LUNEDì, 24 AGOSTO 2026
91,681 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,681 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Taranto, 55 lavoratori a nero: undici le imprese coinvolte

Pubblicato da: redazione | Lun, 3 Ottobre 2022 - 09:00
guardia di finanza

Nell’ambito di specifiche attività di controllo economico del territorio, finalizzate a prevenire e reprimere il fenomeno del lavoro “nero” ed “irregolare”, i Finanzieri del Comando Provinciale di Taranto hanno effettuato numerosi interventi ispettivi presso esercizi commerciali attivi sulla fascia costiera e nelle località dell’entroterra a maggiore vocazione turistica.

All’esito di tali controlli, le Fiamme Gialle tarantine hanno individuato 55 lavoratori “in nero” e 15 lavoratori “irregolari” e hanno proposto all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Taranto la sospensione dell’attività imprenditoriale nei confronti dei titolari delle 11 imprese coinvolte. Ciò in ragione del superamento della soglia del 10% del personale presente sul luogo di lavoro senza la preventiva comunicazione di instaurazione del relativo rapporto.

In tale contesto, sono stati altresì avviati i pertinenti approfondimenti documentali finalizzati a verificare sia il corretto inquadramento contributivo, previdenziale e assistenziale dei lavoratori risultati regolarmente assunti, sia l’eventuale percezione di sussidi pubblici da parte dei lavoratori risultati “in nero” o “irregolari”. Il lavoro nero è piaga per l’intero sistema economico perché sottrae risorse all’erario, mina gli interessi dei lavoratori, spesso sfruttati, e consente una competizione sleale con le imprese oneste.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Legalità, teatro inclusivo e una prima...

L'ultima settimana di "Unite gli Estremi e Avrete il Vero Centro",...
- 23 Agosto 2026

Capurso celebra la festa patronale della...

Capurso si prepara a vivere uno degli appuntamenti più sentiti e...
- 23 Agosto 2026

Davide Mastrototaro, la nuova sfida del...

Il biscegliese Davide Mastrototaro, classe 2005, continua il suo percorso nel...
- 23 Agosto 2026

Fermo pesca da San Benedetto del...

In vigore il fermo pesca lungo il tratto di Adriatico compreso...
- 23 Agosto 2026