SABATO, 20 APRILE 2024
72,616 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,616 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Elicottero caduto in Puglia, recuperate le salme. Si cerca la scatola nera

Pubblicato da: redazione | Dom, 6 Novembre 2022 - 17:52

“Il rotore è stato trovato a circa 100-150 metri di distanza rispetto alla fusoliera. Verosimilmente il velivolo ha impattato con il suolo prima con il rotore, si è impennato e poi ha impattato il resto dell’elicottero”. E’ la prima ricostruzione, ancora tutta da verificare, dell’incidente aereo avvenuto ieri sul Gargano, fornita dal procuratore capo di Foggia Ludovico Vaccaro, nel corso di una conferenza stampa indetta nella centrale operativa allestita a pochi chilometri dal luogo della tragedia.

“Non abbiamo ancora trovato la scatola nera, non è detto che ci sia” , ha commentato Vaccaro rispondendo alle domande dei giornalisti. Intanto il fascicolo di indagine resta a carico di ignoti. “L’agenzia nazionale sulla sicurezza del volo ha nominato due investigatori: un ingegnere dell’aeronautica ed un pilota – spiega Vaccaro – mentre la procura ha nominato tre consulenti: professore universitario esperto in tragedie aeree; un colonnello ingegnere dell’Aeronautica e un colonnello pilota”. Sulle cause del disastro Vaccaro non si sbilancia: “in questa prima fase di indagini preferiamo non commentare. Ieri c’era maltempo questo è l’unico dato certo”.

“L’autopsia sarà effettuata con grande probabilità unicamente sui due piloti, verosimilmente non sui passeggeri”. Lo ha detto il procuratore di Foggia, Ludovico Vaccaro. “Speriamo di concedere il nullaosta per il rilascio delle salme il prima possibile – ha detto – Tra qualche ora giungerà qui a Foggia anche il console sloveno”. Nell’incidente è morta una intera famiglia di Lubiana: padre, madre e i due figli di 13 e 14 anni. Per quel che riguarda la rimozione del rottame dell’elicottero, Vaccaro non si sbilancia sui tempi: “se i consulenti tecnici consentiranno il taglio della carcassa, allora i tempi saranno più brevi”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Caos Puglia, Emiliano verso l’audizione in...

"Chiederò, in ufficio di presidenza in commissione antimafia martedì prossimo, la...
- 20 Aprile 2024

Tonnellate di pneumatici fuori uso, allarme...

“Gli incontri promossi da Confartigianato e accolti con sollecitudine dalle Istituzioni...
- 20 Aprile 2024

Discarica di rifiuti speciali in una...

Una cava adibita a discarica. E' quanto ha scoperto a Monopoli...
- 20 Aprile 2024

Bari, sit in di protesta dei...

L’Usppi Puglia, attraverso il segretario generale Nicola Brescia e il segretario...
- 20 Aprile 2024