GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, al via car e scooter sharing: “Un servizio sempre più apprezzato”

Pubblicato da: redazione | Mar, 8 Novembre 2022 - 14:42

A partire da domani, mercoledì 9 novembre, sarà attivo a Bari il primo operatore che gestirà il servizio di mobilità condivisa che, a regime, metterà a disposizione degli utenti una flotta mista di 50 microcar e 100 scooter completamente elettrici. Il servizio, in modalità free floating, è destinato a studenti, lavoratori pendolari, turisti e, in generale, a quanti amano spostarsi in modo facile e green lasciando a casa l’auto privata.

La proposta di Pikyrent si basa su un sistema di sharing mobility semplice e perfettamente adattabile al contesto urbano grazie all’utilizzo di veicoli nuovi, tecnologicamente avanzati, completamente elettrici e in grado di ridurre drasticamente la carbon footprint grazie all’assenza di emissioni di CO2. Per poter utilizzare il servizio di sharing offerto da Pikyrent, è sufficiente scaricare l’app dedicata dagli store, registrarsi con una patente di guida AM o superiore e aver compiuto almeno 18 anni. Una volta inserito il metodo di pagamento e aver ricevuto la conferma dei dati di registrazione, sarà possibile usufruire di un veicolo Piky e vivere la città in maniera semplice ed ecosostenibile.

La flotta di Pikyrent – facilmente individuabile grazie a una personalizzazione molto particolare – è composta da veicoli con dimensioni ridotte e un’autonomia tale da ottimizzare ogni singolo spostamento.

“In questi anni abbiamo portato avanti una politica di sperimentazione sul fronte della mobilità pubblica e sostenibile, con un’attenzione particolare verso i nuovi veicoli elettrici – spiega l’assessore alla Mobilità Giuseppe Galasso -. Nonostante qualche difficoltà iniziale e i dovuti correttivi, oggi il servizio di sharing è ormai apprezzato dai cittadini ed è entrato a far parte delle abitudini di spostamento di tanti baresi o pendolari che scelgono di lasciare l’auto a casa. In pochi anni abbiamo scalato le vette delle classifiche sui dati di utilizzo dei mezzi di micromobilità e quindi crediamo che oggi la città sia matura per questo nuovo servizio, più confortevole e adatto a molte tipologie di utenza. Di qui la manifestazione di interesse per il car sharing e lo scooter sharing che ha incontrato il favore di diversi operatori nazionali e internazionali. Ci auguriamo di incrociare, anche in questo caso, il gradimento dei cittadini e di offrire una valida alternativa all’uso dell’auto privata per gli spostamenti in città”.

“Siamo lieti di essere al fianco del Comune di Bari nell’intraprendere un progetto di smart mobility e abbracciare nuovi paradigmi di viabilità sostenibile che si stanno diffondendo in diverse città italiane – commenta Antonella Comes, Ceo di Pikyrent -. Integrare con la nostra proposta le soluzioni di mobilità urbana della città di Bari significa mettere a disposizione dei cittadini una scelta più ampia, semplificando l’utilizzo di mezzi elettrici in condivisione, nel pieno rispetto dell’ambiente e degli spazi urbani”. Il 19 e 20 novembre Pikyrent sarà presente, al fianco del Comune di Bari, all’evento “Basta vittime della Strada” promosso e organizzato dall’ASD Guida Sicura Moderna, con lo scopo di sensibilizzare gli utenti al rispetto delle regole di comportamento alla guida dei veicoli.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024