VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, spid gratuito: al via lunedì il nuovo servizio comunale

Pubblicato da: redazione | Ven, 18 Novembre 2022 - 15:50
Spid Feature

Da lunedì 21 novembre sarà attivo il nuovo servizio comunale per il rilascio gratuito dello SPID, Sistema pubblico di identità digitale costituito da username e password personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione in maniera semplice e rapida.

Come noto il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) impone che i cittadini interagiscano in modo virtuale con la pubblica amministrazione utilizzando lo SPID o una Carta d’identità elettronica. Attualmente gli operatori abilitati al rilascio dello SPID richiedono un contributo per la sua attivazione, in particolare per gestire la procedura di identificazione. Per questo il Comune di Bari, al fine di evitare dei costi aggiuntivi per i cittadini, si è abilitato presso AGID per fornire il servizio pubblico di RAO – Registration Authority Officer, il soggetto incaricato dall’AGID alla verifica dell’identità personale dei cittadini che si dotano dello SPID.

Si potrà usufruire del servizio comunale attivando esclusivamente una procedura online, con la prenotazione di un appuntamento presso lo sportello virtuale del Comune di Bari, disponibile a questo link, ogni martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 9 alle 12.

Il cittadino interessato dovrà effettuare il riconoscimento della propria identità con l’operatore RAO in videochiamata collegandosi da un PC dotato di telecamera e seguire le istruzioni contenute nella mail di riepilogo recapitata a seguito della prenotazione all’indirizzo indicato dal cittadino. La procedura sarà completata, senza alcun costo per il richiedente, attraverso l’uso dei seguenti provider:

https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_pa.shtml

https://myid.sieltecloud.it/signup/sportello_pubblico

Ulteriori indicazioni sulle caratteristiche del servizio sono disponibili alla pagina web del sito istituzionale del Comune di Bari www.comune.bari.it/Spid.

“Dopo la sperimentazione realizzata con i dipendenti comunali – commenta l’assessore alla Trasformazione digitale Eugenio Di Sciascio – riteniamo fondamentale, soprattutto in un momento in cui la normativa richiede la disponibilità di un’identità SPID per interagire con i servizi online, supportare i cittadini per ottenerla in modo completamente gratuito e senza doversi recare personalmente in Comune. L’attivazione del servizio sarà supportata dai funzionari di alcune ripartizioni e Municipi, che desidero ringraziare, e consentirà di risparmiare tempo e denaro”.

Il servizio è stato realizzato dalle ripartizioni Innovazione tecnologica e Segreteria generale con il supporto della ripartizione Servizi demografici e dei Municipi IV e V.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024