SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Riciclo dei gusci delle cozze, il progetto premiato dell’Università di Bari

Pubblicato da: redazione | Lun, 21 Novembre 2022 - 16:00
Foto Pxhere

L’Università degli Studi di Bari di Bari Aldo Moro è salita sul podio del concorso nazionale “Premio Invitalia per l’imprenditorialità”, promosso in collaborazione con l’Accademia italiana di Economia Aziendale-AIDEA.

L’idea vincente, che si è aggiudicata il secondo posto, si chiama “ L’ECOzze &co”, progetto sviluppato da tre studenti (Donatella Alessia Lopopolo, Rosito Claudio e Maria Elena Buompane ) del Corso di  Laurea Magistrale in “Innovazione, Governance e Sostenibilità” afferente al Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa (DEMDI) di Uniba.

Il progetto si basa sui principi della Circular economy e permette il riciclaggio di una risorsa non biodegradabile presente in gran quantità nel nostro territorio, i gusci di mitili. Un progetto che si è dimostrato valido ed innovativo tanto da superare le prime due fasi del concorso, che vedevano coinvolte 167 squadre provenienti da 26 atenei italiani.

La fine della sfida ha visto la premiazione dei 5 finalisti presso l’Università Lumsa a Roma, dove il team barese ha conquistato la possibilità di partecipare ad un Experience Tour presso un incubatore/acceleratore nazionale di startup e di accedere ai servizi di accompagnamento alle richieste di finanziamento offerti da Invitalia.

Questa non è la fine ma solo l’inizio, infatti il team punta all’implementazione dell’idea grazie al preziosissimo aiuto delle risorse della nostra Università, in particolar modo il Prof. Matteo Palmaccio (cattedra di Economia Aziendale-DEMDI), che ha portato questa iniziativa all’interno delle aule, stimolando interesse e creando nuove competenze; il Prof. Carlo Ingrao (Cattedra di Merceologia-DEMDI) che ha seguito i ragazzi sin dagli albori dell’idea e il Dipartimento di Chimica, grazie all’ aiuto della Prof.ssa Lorena Giannossa.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025