MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Filca Cisl Bari, Luigi Sideri è il nuovo segretario generale: “Continuerò l’impegno per la qualità del lavoro nel settore”

Pubblicato da: redazione | Mar, 13 Dicembre 2022 - 18:05
Il 42enne Luigi Sideri, di Altamura, è il nuovo segretario generale della Filca Cisl Bari, il sindacato delle costruzioni della Cisl (edilizia, legno, cemento, laterizi, lapidei). È quanto deciso oggi, nel corso del Consiglio generale della Federazione, in seguito a elezione. Sideri, che sarà affiancato in segreteria da Gianmarco Passiatore e Francesca Centrone, sostituisce Antonio Delle Noci, che resta segretario generale della Filca Cisl Puglia.
Diplomato in ragioneria, sposato e con due figlie, Sideri ha iniziato la sua esperienza nel sindacato 23 anni fa come collaboratore volontario di Caf e Patronato nella sede Cisl di Altamura. Nel 2005 ha assunto il ruolo di operatore politico della Filca Bari, e nel 2014 è entrato a far parte della segreteria. In questi anni ha seguito numerosi cantieri edili del barese, tra i quali quello del Petruzzelli, e diverse vertenze nelle più grandi aziende del territorio, come Rdb, Acquedotto Pugliese e Natuzzi. “La nostra azione sindacale – ha detto Sideri dopo la sua elezione – parte dal riconoscimento che ogni giorno ci arriva dai lavoratori che scelgono di iscriversi alla Filca. Lo hanno fatto perché hanno riconosciuto in noi quel sindacato riformista capace di rispondere alle loro esigenze. Continueremo ad impegnarci quotidianamente per la qualità del lavoro nei nostri settori, attraverso un gioco di squadra con tutto il mondo Cisl e una proficua sinergia con gli altri protagonisti” –  ha concluso il neo segretario generale.
Al Consiglio generale odierno erano presenti, tra gli altri, il segretario nazionale della Filca, Ottavio De Luca, e i segretari generali della Cisl Bari, Giuseppe Boccuzzi, e della Filca Puglia, Antonio delle Noci. La Filca è il primo sindacato delle costruzioni a Bari: conta circa 6.500 iscritti e un tasso di rappresentatività in Cassa edile pari al 40,4%.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024