GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari si prepara alla veglia di preghiera per la pace. L’arcivescovo: “Aprire il cuore ai problemi dell’Ucraina”

Pubblicato da: Borderline24 | Mar, 20 Dicembre 2022 - 11:30

Bari chiama a raccolta i vescovi italiani e delle Chiese ortodosse per pregare per la pace in Ucraina. Alla preghiera di domani, 21 dicembre, che si terrà sulla tomba di San Nicola, a Bari, parteciperanno, oltre al cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei e al vicepresidente della Cei, monsignor Francesco Savino, anche i delegati della Conferenza episcopale della Chiesa romano cattolica in Ucraina, della Chiesa greco-cattolica in Ucraina e dell’Esarcato apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino in Italia. Parteciperanno anche i fratelli delle Chiese ortodosse presenti a Bari.

E’ stato annunciato questa mattina durante una conferenza stampa di presentazione dell’evento organizzato dalla Cei per promuovere la pace in Ucraina alla presenza dell’arcivescovo di Bari, Giuseppe Satriano. Alla preghiera saranno presenti anche il sottosegretario di Stato per la Difesa, Isabella Rauti, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il sindaco di Bari, Antonio Decaro.

“La preghiera di pace per l’Ucraina – ha detto l’arcivescovo Giuseppe Satriano –  che si svolgerà domani nella Basilica di Bari, sulla tomba di San Nicola credo che sia un’opportunità di grazia per il nostro territorio, per la nostra chiesa italiana, per tutte le chiese”. “Farci carico – ha aggiunto – della fatica di questo momento, vivere nella preghiera un momento di condivisione e solidarietà credo che, sia alla vigilia del Natale, un gesto di grande portata. Semplice e umile nel suo genere ma significativo. Aprire il cuore ai problemi dell’Ucraina, della Russia ma anche ai problemi dell’umanità sta vivendo con tutte queste guerre diffuse e dimenticate”.

“Sarà – ha spiegato Satriano – un momento di preghiera aperta a tutti perché la preghiera è di proprietà di tutti, non può essere vissuta con un pass. Io credo che sia importante che questo momento accolga tutte le persone che vorranno venire in pellegrinaggio a San Nicola”. All’esterno della Basilica ci sarà anche un maxischermo.

Alla veglia sono state invitate anche le Chiese russe ma “al momento non abbiamo ricevuto risposta”: lo ha precisato stamani l’arcivescovo di Bari, Giuseppe Satriano, durante la conferenza stampa di presentazione. “E’ un momento preparato nel tempo”, ha aggiunto Satriano evidenziando che è “una guerra che molti russi non avvertono come necessaria e che anzi rifuggono”. (foto facebook Basilica San Nicola)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024