SABATO, 12 SETTEMBRE 2026
92,095 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,095 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Lunghe attese al pronto soccorso oculistico a Bari, la replica: “Nessun caso presentava caratteristiche di emergenza”

Il Policlinico fa chiarezza dopo le segnalazioni sui tempi registrati

Pubblicato da: redazione | Mar, 11 Agosto 2026 - 17:25
policlinico

Dopo le segnalazioni sui lunghi tempi di attesa al pronto soccorso oculistico del Policlinico di Bari, arriva la replica dell’azienda ospedaliera. Il caso era nato dalla denuncia della figlia di una paziente, che aveva raccontato di aver atteso oltre quattro ore solo per il triage prima della visita specialistica. Il Policlinico precisa che nella giornata in questione la struttura ha dovuto far fronte a un numero elevato di accessi: 64 in totale, “di cui solo uno catalogato come codice verde”. Secondo l’azienda, “nessun caso, quindi, presentava caratteristiche di emergenza”.

Anche la paziente al centro delle segnalazioni, alla quale secondo quanto riferito dalla famiglia sarebbe stato diagnosticato un distacco della retina, è stata valutata dagli specialisti. Sulla base del quadro clinico, fa sapere il Policlinico, è stato programmato il trattamento per lunedì 17 agosto “in tempi brevissimi senza rischi per la paziente che, altrimenti, sarebbe stata ricoverata e trattata”. L’azienda evidenzia inoltre che il pronto soccorso oculistico, soprattutto nel periodo estivo, assorbe un bacino d’utenza molto ampio, composto da pazienti provenienti dall’intera Puglia, dai territori limitrofi e dal flusso turistico. “Nella giornata di ieri – spiega il direttore sanitario del Policlinico di Bari, Danny Sivo – il 15% degli accessi nel pronto soccorso oculistico proveniva addirittura dall’estero”, con una presenza significativa anche di pazienti da fuori regione. Il direttore sanitario sottolinea poi la pressione registrata sull’intero sistema di emergenza del Policlinico.

“Il Pronto soccorso del Policlinico, tra oculistica e pronto soccorso generale, ha assorbito con grande impegno una mole eccezionale di 372 persone, arrivate ieri: si tratta di un numero record. Ringrazio tutti gli operatori perché, nonostante l’arrivo in massa, nessuna persona è stata esclusa dalle cure. Il personale sta affrontando un picco legato alla contemporanea presenza di turisti che coincide con il momento a cui ai lavoratori va concesso il periodo di ferie. Nonostante ciò, stiamo facendo un lavoro egregio”, aggiunge Sivo. Il Policlinico interviene anche sul tema del personale in servizio, uno dei punti sollevati nelle segnalazioni dei pazienti.

“Sul personale – dice ancora Sivo – va detto che i tempi complessivi di permanenza in Pronto soccorso non possono essere valutati esclusivamente sulla base del numero di medici e infermieri presenti fisicamente nell’area di emergenza. Il Pronto soccorso opera infatti in stretta sinergia con le unità operative e con gli specialisti dell’ospedale, che intervengono nel percorso assistenziale sulla base delle necessità cliniche, attraverso consulenze, approfondimenti diagnostici ed eventuali successive prese in carico”. Secondo il direttore sanitario, quindi, i tempi di attesa devono essere letti anche alla luce del triage e delle priorità cliniche.

“Allo stesso modo – prosegue il direttore sanitario del Policlinico di Bari – il tempo di attesa non coincide con un’assenza di assistenza e deve essere letto alla luce della priorità assegnata al triage, del numero e della complessità dei pazienti contemporaneamente presenti e delle attività diagnostiche e specialistiche necessarie. In presenza di un elevato afflusso, i casi non urgenti possono pertanto avere tempi di permanenza più lunghi proprio perché la precedenza viene garantita alle condizioni cliniche più gravi”.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari corsaro ad Altamura: 0 –...

Il Bari si impone 3-0 sul campo dell'Altamura e conquista tre...
- 11 Settembre 2026

Andria, dal 21 settembre riapre l’istituto...

Dal 21 settembre l’istituto “Carlo Troya” di Andria riaprirà le porte,...
- 11 Settembre 2026

Lavori sulle condotte idriche, rubinetti a...

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio idrico...
- 11 Settembre 2026

Bari, dopo 46 anni chiude l’edicola...

Dopo 46 anni chiude la storica edicola di via Cardassi angolo...
- 11 Settembre 2026