GIOVEDì, 12 SETTEMBRE 2024
75,860 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
75,860 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, arrivano 72 nuovi bus a basso impatto ambientale: “È solo l’inizio del percorso di rinnovo”

Pubblicato da: redazione | Mer, 21 Dicembre 2022 - 14:30
- PUBBLICITÀ LEGALE -
aqp.it"

A Bari arrivano nuovi bus. Sono stati infatti consegnati i 72 nuovi pullman acquistati da COTRAP (Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi) per conto della Città Metropolitana di Bari grazie al finanziamento di 15 milioni di euro (fondi CIPE 2016) del Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Bari, sottoscritto il 17 maggio del 2016 tra l’allora Presidente del consiglio e il Sindaco metropolitano, Antonio Decaro.

I nuovi bus sono di classe ambientale Euro 6, la più recente classe di emissione di gas di scarico e, quindi, a basso impatto ambientale. Tra le altre caratteristiche i mezzi hanno un’accessibilità per i passeggeri a ridotta capacità sensoriale e motoria con spazi interni dedicati, i dispositivi di conteggio dei passeggeri in salita e in discesa, quelli per la validazione elettronica a bordo dei titoli di viaggio (es. carte contactless) e per il rilevamento della posizione del mezzo durante la corsa e, ancora, indicatori digitali di percorso. Trentatre pullman sono stati assegnati alla STP e i restanti mezzi suddivisi tra le altre aziende del consorzio COTRAP. I nuovi mezzi sono destinati al trasporto pubblico locale extraurbano.

“Sono particolarmente lieto e soddisfatto di aver portato a termine insieme al sindaco metropolitano e a tutto il Consiglio questo importante traguardo che segna l’avvio del rinnovo di tutto il parco rotabile del TPL metropolitano finalizzato ad incrementare gli standard di sicurezza e ad abbattere l’impatto ambientale” – ha affermato il consigliere metropolitano delegato a mobilità e trasporti, Michele Laporta –  è solo l’inizio del programma della Città Metropolitana che prevede il rinnovo di tutti i bus che effettuano il trasporto pubblico locale su gomma tra i 41 comuni dell’area metropolitana. Infatti nel Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile, finalizzato al rinnovo del parco autobus dei servizi del TPL ed al miglioramento della qualità dell’aria con tecnologie innovative, sono stati destinati alla Città metropolitana, nel periodo di programmazione 2019-2023, oltre 51 milioni di euro. Un primo contributo di un 1milione300mila euro è stato già utilizzato per l’acquisto di nuovi mezzi alimentati a metano” – ha concluso.

Intanto, il Consiglio Metropolitano ha approvato la proroga al 31-12-2026 del contratto di servizio TPL gestito da COTRAP per consentire l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dalla Regione Puglia, pari a 12 milioni di euro che, prevedendo un cofinanziamento di un ulteriore 1 milione e 800 mila euro da parte del Consorzio, necessita di idonei tempi di ammortamento dell’investimento da parte del gestore privato.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Imposta di soggiorno per tutti i...

Questa mattina nella sede del ministero si è svolto l'incontro tra...
- 12 Settembre 2024

Barletta ricorda l’eccidio nazifascista, deposte 12...

"Ci sono state 12 vittime innocenti che hanno segnato la città...
- 12 Settembre 2024

Pigiama run, a Bari torna la...

Torna a Bari la Pigiama Run, la corsa/camminata in pigiama organizzata...
- 12 Settembre 2024

Ad Alberobello torna il “museo vivente...

Il 14 e 15 settembre, dalle ore 17:00 alle ore 22:00,...
- 12 Settembre 2024