GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,033 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,033 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, rete cittadina per le giornate di festa: ecco tutti gli appuntamenti solidali

Pubblicato da: redazione | Gio, 22 Dicembre 2022 - 17:00
Mensa

In occasione delle imminenti festività, i servizi promossi dall’assessorato Welfare in favore dei cittadini più fragili in collaborazione con le realtà del privato sociale, del volontariato laico e cattolico e della Caritas diocesana, prevedono un calendario di appuntamenti pensati per rendere le giornate di festa momenti condivisi di svago e di socializzazione. In tutte le strutture e le case di accoglienza comunali saranno garantiti i pasti sociali (pranzo e cena) per le persone senza dimora ospitate, mentre gli educatori di strada sono già impegnati nella distribuzione di beni alimentari e nel supporto a domicilio delle persone e dei nuclei familiari in carico ai Servizi sociali per la preparazione di pranzi e cene per le giornate di festa.

“Come ogni anno, accanto ai servizi ordinari e straordinari, intendiamo assicurare a quanti versano in condizioni di vulnerabilità momenti di socializzazione e svago e un pasto caldo nelle giornate di festa – commenta l’assessora al Welfare Francesca Bottalico -. Un risultato reso possibile da una rete coordinata tra pubblico, terzo settore e volontariato laico e cattolico. L’obiettivo resta sempre quello di offrire sostegno alle persone sole e in difficoltà socio-economiche, non solo attraverso beni materiali ma prestando loro ascolto e dandogli la possibilità di stringere nuove relazioni, con la speranza che anche coloro i quali hanno perso fiducia possano sentire il calore delle feste natalizie. Spesso l’isolamento sociale e il senso di impotenza rispetto a ciò che la vita ci riserva sono più forti e difficili da affrontare della povertà stessa”.

Di seguito il programma delle attività nei giorni di festa:

Centro polivalente per il contrasto alla povertà estrema AREA 51 – Il Centro Area 51 provvederà alla distribuzione dei pasti in modalità da asporto, secondo i menù speciali pensati per i giorni di festa, di seguito elencati:

Sabato 24 dicembre- Pranzo: primo: risotto finocchi e gamberetti; secondo: panino imbottito con hamburger di pesce e insalata; frutta. Cena: antipasti: panzerottini; primo: cavatelli ai frutti di mare; secondo: filetto di pesce al forno alla marinara e insalata mista (con pane); frutta e panettone.

Domenica 25 dicembre – Pranzo: antipasti: prosciutto/fesa di tacchino e mozzarella; primo: trofie alla bolognese; secondo: salsiccia di vitello con patate (con pane); frutta e panettone. Cena: primo: minestra di verdure; secondo: panino imbottito con formaggio e verdure sott’olio; frutta.

Lunedì 26 dicembre – Pranzo: primo: farfalloni ai funghi porcini e pomodorini; secondo: panino imbottito con hamburger di manzo e insalata mista; frutta e panettone. Cena: primo: risotto alla verza; secondo: panino imbottito con cotoletta di pollo e insalata mista; frutta.

Sabato 31 dicembre – Pranzo: primo: pasta alla norma; secondo: panino imbottito con polpette di vitello al sugo; frutta. Cena: antipasti: panzerottini; primo: pasta alla mediterranea; secondo: finocchi di Capodanno e baccalà pastellato (con pane); frutta e panettone.

Domenica 1° gennaio – Pranzo: antipasti: fantasia di bruschette; primo: riso fritto; secondo: fusi di pollo con patate (con pane); frutta e panettone. Cena: primo: pasta alla contadina; secondo: panino imbottito con frittata di verdure; frutta.

Venerdì 6 gennaio – Pranzo: primo: pasta alla genovese; secondo: straccetti di pollo al limone e insalata (con pane); frutta e panettone. Cena: primo: pasta con zucchine; secondo: panino imbottito con hamburger vegetale e insalata; frutta. Si precisa che per pranzo i box lunch saranno distribuiti dalle ore 13 alle 14.30 con prenotazione ticket dalle ore 9 alle 10.30; per cena la distribuzione avverrà dalle ore 19 alle 20 con prenotazione ticket dalle ore 13 alle 15.30. Inoltre l’equipe di Area 51 organizzerà dei momenti di socializzazione e svago: in particolare il 24 dicembre ci sarà uno speciale “brindisi di Natale” in collaborazione con l’Unità di Strada Care for people (ore 19-20), il 25 dicembre si terrà invece una “tombola natalizia” (ore 16-18), il 30 dicembre la “lotteria di capodanno” (ore 16-18), il 31 dicembre uno speciale “brindisi di Capodanno” in collaborazione con l’Unità di Strada Care for people (ore 19-20) e, infine, il 6 gennaio il laboratorio “Parole nuove” (ore 16-18), in collaborazione con l’associazione Il segno e la parola.

Parrocchie Caritas diocesana – Nelle stesse giornate la rete delle parrocchie della Caritas Diocesana assicurerà pranzi e cene alle persone più fragili secondo il calendario previsto dal Piano cittadino predisposto per l’emergenza freddo (completo in allegato), come di seguito specificato:

Sabato 24 dicembre – Pranzo: parrocchia Santa Chiara; Cena: Missionarie della Carità (suore di Maria Teresa di Calcutta)

Domenica 25 dicembre: pranzo: Villaggio del fanciullo (Comunità di Sant’Egidio); Cena: Missionarie della Carità (suore di Maria Teresa di Calcutta)

Lunedì 26 dicembre – Pranzo: parrocchia San Carlo Borromeo, Cena: parrocchia San Sabino

Sabato 31 dicembre – Pranzo: parrocchia Santa Chiara; Cena: Missionarie della Carità (suore di Maria Teresa di Calcutta)

Domenica 1° gennaio – Pranzo: parrocchia Santa Chiara / parrocchia sant’Antonio (Carbonara); Cena: Missionarie della Carità (suore di Maria Teresa di Calcutta)

Venerdì 6 gennaio – Pranzo: parrocchia Santa Chiara; Cena: Missionarie della Carità (suore di Maria Teresa di Calcutta)

Associazione In.Con.Tra. – Inoltre, nella giornata di sabato 24 dicembre, dalle ore 19.30 alle ore 21, l’Unità di strada dell’associazione In.Con.Tra. provvederà alla distribuzione di pacchi natalizi contenenti cibo, vestiti e coperte alle persone senza dimora Alle ore 20 i volontari dell’associazione distribuiranno la cena in piazza Balenzano e presso la stazione centrale, con l’ausilio del foodtruck. Anche lunedì 26 dicembre, dalle ore 19.30 alle 21, l’associazione In.Con.Tra. provvederà a offrire un pasto caldo per cena sempre in piazza Balenzano e presso la stazione. Nella stessa giornata sarà attiva l’Unità di strada per la distruzione di cibo, vestiti e coperte.

P.I.S. e Unità di strada comunale Care for people

Anche nelle giornate di festa del 24, 25 e 26 dicembre sarà attiva l’Unità di strada comunale, da tempo impegnata nella sensibilizzazione sui temi delle dipendenze e nell’orientamento ai servizi delle persone a più elevato rischio marginalità .

Il camper dell’unità di strada effettuerà infatti delle soste nei luoghi dove gravitano abitualmente persone senza dimora e negli spazi di maggior aggregazione giovanile. Gli operatori saranno impegnati tutti i giorni, dalle ore 18 alle 24, per la distribuzione in favore delle persone senza dimora di coperte, bevande calde e fette di panettone.

Il P.I.S. – Pronto intervento sociale (numero verde 800 093470 – tel. 080 8493594) sarà come sempre attivo tutti i giorni h24 per accogliere segnalazioni su chiunque si trovi in condizioni di difficoltà, anziani in stato di disagio e/o abbandono, donne vittime di violenza, minori in situazioni che richiedano immediato intervento sociale.

Si ricorda che il servizio è promosso dall’assessorato al Welfare in rete con il Servizio sociale dei Municipi, la Polizia Municipale, le Forze dell’ordine, la Polfer, la Questura, la Prefettura, l’ASL, il Centro antiviolenza.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Al Pediatrico un bambino affetto da...

La Puglia accoglie un bambino palestinese di 9 mesi con Sma...
- 28 Marzo 2024

Per Pasqua 4 milioni in viaggio,...

A partire da domani pomeriggio, venerdì 29 marzo, come già comunicato...
- 28 Marzo 2024

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024