GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,018 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,018 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Festività natalizie, mare anche in inverno. Torre Lapillo in Puglia nella top 10 delle mete preferite dagli italiani

Pubblicato da: redazione | Sab, 24 Dicembre 2022 - 15:30

Complici le festività natalizie, per gli italiani torna il desiderio di evasione. E se Natale si passa in famiglia, Capodanno si fa con gli amici. Meglio se in tanti e in una località dove affittare una casa per godere tutti insieme dei passatempi invernali. È questo lo scenario che emerge dall’analisi delle quasi 3 milioni di ricerche nella categoria Case Vacanza di Subito, effettuate tra ottobre e novembre 2022.

In particolare, “Capodanno” risulta la parola chiave più utilizzata nelle ricerche degli ultimi due mesi nella categoria Case Vacanza e il traffico, in questa particolare categoria di immobili, a novembre 2022 è cresciuto del 17% rispetto al mese di ottobre, segno che la ricerca assidua ha interessato molti italiani e li ha condotti su Subito dove attualmente sono presenti oltre 60.000 annunci di case in affitto per tutti i gusti e in tutto il Paese.

L’analisi delle ricerche per la categoria Case Vacanza su Subito ha mostrato un rilevante interesse degli utenti per ville, casali e chalet situati anche al di fuori dei circuiti turistici tradizionali. Non a caso, è emersa una decisiva predilezione per le case in montagna, sia in riferimento a mete classiche dell’inverno sulla neve, sia per quanto riguarda località meno conosciute.

Chalet, Casali, ville e baite, per grandi gruppi ci vogliono spazi adeguati 

Passati gli anni delle restrizioni dovute alla pandemia, torna il desiderio di divertirsi in gruppo e cosa c’è di meglio che cercare un’abitazione all’insegna dell’idea che più siamo, più ci divertiamo? A Capodanno, in particolare, si festeggia in compagnia e per farlo è fondamentale ricercare soluzioni ad hoc. È così che hanno fatto moltissimi italiani, che negli ultimi due mesi hanno ricercato su Subito la casa ideale per le loro vacanze, districandosi tra l’eterno dilemma Casa indipendente o Appartamento rispettivamente al 1° e al 2° posto tra le ricerche per tipologia. Ma tra le soluzioni abitative più cercate, sono andate per la maggiore le grandi abitazioni indipendenti come Ville (3°), Baite (4°), Casali (5°) e subito fuori top 5 anche Chalet (6°). Non soltanto abitazioni per più persone, ma soprattutto contesti indipendenti e possibilmente isolati dove musica e festeggiamenti possono proseguire all night long. Più camere, più ambienti e magari cucine che vanno oltre gli angoli cottura degli appartamenti cittadini, sono soluzioni perfette per festeggiare muovendosi da casa, ma senza rinunciare a tutte le comodità e al piacere di vivere le feste in compagnia con tutto lo spazio che serve.

TOP 10 LOCALITÁ MONTAGNA
1 Roccaraso – Abruzzo
2 Asiago – Veneto
3 Terminillo – Lazio
4 Champoluc – Valle d’Aosta
5 Cervinia – Valle d’Aosta
6 Camigliatello Silano – Calabria
7 Val di Fassa – Trentino-Alto Adige
8 Val Vigezzo – Piemonte
9 Bormio – Lombardia
10 Val Sesia – Piemonte

Montagna si, con attenzione anche alle piccole realtà che assicurano maggiore intimità 

Nelle vacanze di Natale si resta quindi in casa con gli amici, ma fuori porta, sullo sfondo delle location invernali per eccellenza. In base alle ricerche effettuate su Subito nella categoria casa vacanze tra ottobre e novembre, quanto alle mete più ricercate, da nord a sud Italia, a vincere è la montagna, che sia per divertirsi sulle piste da sci o con lo slittino, per girare tra terme e mercatini di Natale o semplicemente per godere del panorama innevato. Non solo i luoghi della movida però, infatti nella top ten dei posti più ricercati, grandi classici come Cervinia, Bormio o le valli alpine tra Veneto, Lombardia e Piemonte, vengono superati nelle ricerche da località meno famose, parchi naturali e piccoli comprensori sciistici che partono dal Trentino e arrivano fin sulla Sila calabrese. Posti come Camigliatello Silano, passando dai paesini sui rilievi abruzzesi come Roccaraso, delizioso borgo a due passi dalla Majella. In top 10 vediamo quindi località da scoprire o riscoprire e dove godere a pieno le bellezze dell’inverno anche lontano dalle grandi folle.

Gli irriducibili del mare 

TOP 10 LOCALITÁ MARITTIME 
Scauri – Lazio 
Torvaianica – Lazio 
Bibione – Veneto 
4 Villa Simius – Sardegna
5 Passoscuro – Lazio
6 Mondello – Sicilia
7 Torre Lapillo – Puglia
8 Baia Domizia – Campania
9 Varazze – Liguria
10 Gianola – Lazio

Il focus di chi cerca una casa per le vacanze è decisamente la montagna, ma mai come nel 2022 sorprendono gli irriducibili amanti del mare. Tra le mete più ricercate infatti emergono anche luoghi come ScauriTorvaianica e Bibione rispettivamente sul podio delle località marittime. Dato confermato anche dall’ultima indagine Ipsos che ci dice che le vacanze in località di mare erano già tra le mete prescelte per queste feste dal 28% dei vacanzieri.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incidente nel Tarantino, auto fuori strada:...

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale...
- 28 Marzo 2024

Oltre 70 studenti e prof intossicati...

Oltre settanta, fra allievi e docenti, hanno accusato malesseri mentre si...
- 28 Marzo 2024

Bari, in spiaggia tra lavori in...

Sono in corso, da parte della Multiservizi, i lavori di ripristino...
- 28 Marzo 2024

Si apre voragine a Roma, inghiottite...

Questa notte intorno all'una, pattuglie della Polizia Locale dei Gruppi Tuscolano...
- 28 Marzo 2024