DOMENICA, 15 GIUGNO 2025
81,944 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
81,944 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, nei cimiteri di Loseto e Palese spazi destinati a persone non cattoliche: “Promuoviamo integrazione”

Pubblicato da: redazione | Gio, 29 Dicembre 2022 - 14:30
cimitero palese

Spazi dedicati ad accogliere salme o resti mortali di persone che in vita hanno professato religioni diverse da quella cattolica. È quanto previsto da una nuova delibera, approvata ieri in giunta, su proposta dell’assessore al Patrimonio Vito Lacoppola.

Il provvedimento, analogo a quello adottato da altre città italiane, accoglie le richieste formulate nel tempo da parte di diverse associazioni religiose non cattoliche per l’istituzione di campi speciali dedicati nelle necropoli cittadine. Come previsto dalla legge, al termine dei dieci anni dalla sepoltura in campo (inumazione), i resti potranno essere conservati nel rispetto dei principi delle religioni di appartenenza.

“Si tratta di un provvedimento dovuto – sottolinea Vito Lacoppola – che tiene conto della presenza nella nostra città di comunità straniere devote ad altre religioni, in primis quella musulmana, che solo a Bari conta circa 10.000 fedeli. Abbiamo validato un atto concreto che risponde alla volontà di promuovere una sempre maggiore integrazione tra cittadini di diverse culture e religioni, nel rispetto del dettato costituzionale, e che rappresenta il primo step del progetto, già inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, grazie al quale l’area del cimitero di Loseto, realizzata circa vent’anni fa e mai utilizzata, sarà trasformata in una necropoli multiconfessionale” – ha concluso.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Crisi idrica in Puglia, l’Aqp: “Risparmiamo...

Le precipitazioni degli ultimi mesi sulle fonti sono state insufficienti e l’acqua a disposizione è poca:...
- 15 Giugno 2025

Concorso carabinieri, domande entro il 7...

L'Arma dei Carabinieri ha previsto l'assunzione di un 4.918 giovani che...
- 15 Giugno 2025

Torna in Puglia il Festival del...

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti pugliesi più attesi dagli amanti...
- 15 Giugno 2025

Sport, due bandi della Regione per...

La Regione Puglia continua a investire concretamente nello sport come leva...
- 15 Giugno 2025