MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari torna la “Running heart”: il 18 e il 19 febbraio il “villaggio del cuore” con elettrocardiogrammi gratuiti e la corsa

Pubblicato da: redazione | Mer, 1 Febbraio 2023 - 18:30

“Dedicare tempo al nostro cuore”: è questo il motto della quinta edizione della Running Heart, la corsa del cuore, che, dopo lo stop dovuto alla pandemia, tornerà a Bari il 18 e 19 febbraio prossimi.

Un evento, quello promosso dalla delegazione pugliese dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (ANMCO) in collaborazione con l’associazione AMA Cuore Bari Odv e l’organizzazione sportiva Bari Road Runners Club, che coniuga la pratica sportiva con la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Due i momenti clou. Sabato 18 febbraio, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, nel “Villaggio del Cuore” allestito in piazza del Ferrarese, saranno eseguiti elettrocardiogrammi gratuiti a cura dei medici ANMCO Puglia, con rilascio della card “Bancomheart” (una cassaforte con tutti i dati clinici) e uno screening della glicemia a cura dei medici dell’Unità Operativa Complessa di Endocrinologia del Policlinico di Bari in collaborazione con l’Associazione Diabetici Baresi Onlus.

Domenica 19 febbraio, invece, start della “run”, a cui ci si potrà iscrivere entro giovedì 16 attraverso il sito www.runningheartbari.it  o in uno dei punti accreditati. Tre le distanze che si potranno percorrere: 10 chilometri circa, per la gara riservata agli atleti o per la corsa non competitiva, 5 chilometri circa per tutti e la passeggiata a Bari vecchia da 3,5 chilometri.

“Con la Running Heart apriamo la stagione delle corse nella nostra città – ha dichiara l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli nel corso della presentazione dell’evento, questa mattina Palazzo di Città-. La corsa del cuore, però, non è tanto una corsa in cui è importante arrivare primi quanto piuttosto un’occasione in cui si cerca di stare bene con se stessi e di occuparsi della propria salute grazie alla disponibilità dell’Associazione medici cardiologi ospedalieri, che all’interno del Villaggio del Cuore offrirà controlli gratuiti a tutti i partecipanti. Che i medici cardiologi abbiano deciso di mettere al centro del loro appuntamento annuale la prevenzione in strada aperta a tutti è un fatto straordinario. L’invito che rivolgo a tutti i cittadini, perciò, è di venire a correre o anche a passeggiare con noi, c’è più di un buon motivo per farlo”.

“Entro il 2030, si prevedono nel mondo 24 milioni di morti all’anno per cause cardiovascolari – ha ricordato Antonella Mannarini, presidente Anmco Puglia, sviscerando i dati -: le malattie cardiovascolari restano ancora oggi la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi. Il 23,5% della spesa farmaceutica italiana, inoltre, è destinata a farmaci per il sistema cardiovascolare”.

“Eppure il miglior medicinale – ha sottolineato Riccardo Guglielmi, presidente del comitato scientifico Ama Cuore Bari Odv -, sarebbe proprio la corsa o la passeggiata veloce. Non hanno bisogno di piani terapeutici, vanno solo intraprese nei giusti dosaggi in relazione alla età eintervengono positivamente sul sistema cardiovascolare, oltre a donarci sensazioni di benessere”. E a riequilibrare i valori glicemici, che potranno essere controllati proprio sabato 18 febbraio.

“Durante l’ultima manifestazione, quella del 2020 – ha proseguito Bepi Traversa, presidente dell’Associazione Diabetici Baresi -, abbiamo effettuato screening su oltre 500 persone. Il 5% presentava glicemie alterate ma non sapeva di avere questa situazione medica”.

Una ragione in più, secondo Rino Piepoli, presidente Bari Road Runners Club, “per sensibilizzare tutti a partecipare” a quella che per Giovanni Gorgoni, direttore generale AReSS Puglia sarà una “festa dello sport e della salute aperta a tutti lunga un mese che ci permetterà di avere maggiore padronanza del nostro corpo e della nostra mente, in qualche modo a volerci bene. Senza contare che, se si sono superati i 45 anni, si ha possibilità di effettuare gratuitaemnte un controllo che in passato non si sarebbe mai fatto”.

Dal 6 al 28 febbraio, infatti, presentando il ticket d’iscrizione alla “Corsa del Cuore” (costo tredici euro), si potrà effettuare gratuitamente un elettrocardiogramma nelle farmacie del barese convenzionate.

“Noi farmacisti siamo consapevoli – ha detto Francesco Fullone, presidente Federfarma Puglia e Bari – che l’attività fisica sia una delle prime cure a disposizione delle persone e che questa iniziativa possa essere un’occasione straordinaria per curarsi in maniera preventiva, ovvero per svolgere un’importante attività di controllo della funzionalità cardiaca”

Alla prevenzione cardiovascolare e ai corretti stili di vita dovrà ispirarsi anche la mascotte dell’evento, che sarà presentata ufficialmente il 19 febbraio, e sarà scelta tra i disegni delle alunne e degli alunni delle scuole secondarie di primo grado pugliesi. A loro è riservato il concorso cui si potrà partecipare sino al 9 febbraio. Il primo premio consisterà in una giornata dedicata alla prevenzione offerta dai medici Anmco alla classe del vincitore o della vincitrice del concorso. Il regolamento è disponibile su sito www.runningheartbari.it.

Alla presentazione della Running Heart Bari 2023, sono intervenuti anche: Massimo Grimaldi, past President di ANMCO Puglia, Rosa Barone, assessora al Welfare della Regione Puglia, Belinda Guerra, presidente Cao OMCeO Bari; Carlo D’Agostino, direttore UOC Cardiologia ospedaliera del Policlinico di Bari; Angelo Giliberto, presidente del CONI Puglia; Mario Chimenti, Presidente ANGSA Puglia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024