DOMENICA, 25 MAGGIO 2025
81,518 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
81,518 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Autonomia differenziata, Decaro scrive a Calderoli: “Serve più tempo per valutare effetti”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Febbraio 2023 - 14:00
decaro

Più tempo, è questo l’argomento attraverso il quale si snoda la lettera che alcuni giorni fa il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro, ha scritto e inviato al ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli. Obiettivo, far slittare la discussione sul punto relativo all’autonomia differenziata che, di fatto, era inserita nell’ordine del giorno della Conferenza Unificata convocata per oggi.

La discussione in merito è stata rinviata al 2 marzo, ma questo non ha cancellato i dubbi di Decaro che ha voluto sottolineare nella missiva alcuni aspetti fondamentali sul tema. “Su argomenti così impattanti per l’assetto istituzionale costitutivo della nostra Repubblica – evidenzia Decaro – darsi del tempo è sempre utile non solo per valutare con attenzione e ponderatezza gli effetti che le nuove norme dispiegherebbero sulle nostre comunità e sul territorio, ma per far sì che il parere, ai sensi dell’art. 9, comma 2 del d.lgs del 28 agosto 1997, numero 281, sia reso dopo un processo di ascolto più ampio possibile all’interno della nostra associazione che rappresenta quasi 8 mila sindaci” – ha sottolineato rimarcando poi la necessità di rallentare sul tema.

“Una accelerazione su un tema così importante e oltremodo divisivo – spiega infine potrebbe portare ad una radicalizzazione di posizioni che finirebbero con non servire al meglio le istituzioni della nostra Repubblica. Non siamo di fronte a un problema di orientamento politico o di appartenenza partitica: siamo davanti a uno snodo istituzionale di grandissimo respiro i cui effetti saranno duraturi nel tempo e che vanno ben oltre il momento contingente” – ha concluso chiedendo di coinvolgere tutti i soggetti, sindaci inclusi.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Estate 2025: Roma-Madrid tra le rotte...

L’Oag prende in esame le prime dieci rotte aeree in Europa...
- 25 Maggio 2025

Giovani imprenditori in fuga: troppi abbandonano...

L’Italia non è più un Paese per giovani imprenditori? Nei comparti...
- 25 Maggio 2025

In Puglia il crollo della produzione...

A causa delle gelate di marzo e aprile, secondo Coldiretti Puglia...
- 25 Maggio 2025

Cucina, ricca di vitamine: in tavola...

Ricca di vitamine e alleata della salute, oggi in tavola portiamo...
- 25 Maggio 2025