VENERDì, 19 APRILE 2024
72,585 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,585 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Brescia-Bari: curiosità e precedenti. Mignani: “Non dobbiamo pensare ai problemi del Brescia. Folo non ci sarà”

Pubblicato da: Nicola Lucarelli | Ven, 24 Febbraio 2023 - 13:30

Dopo il pareggio al fotofinish ottenuto contro il Cagliari di Ranieri, il Bari cerca un altro blitz esterno, questa volta sul campo del Brescia, penultimo in classifica e in piena crisi. Brescia – Bari, gara valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di serie B  si giocherà sabato 25 febbraio alle ore 14.

L’avversario – Il Brescia Calcio, più semplicemente noto come Brescia, è una società calcistica fondata nel 1911.

Il club lombardo risulta essere al quindicesimo posto nella graduatoria della tradizione sportiva italiana secondo i criteri della FIGC, detenendo inoltre i record assoluti di partecipazioni totali e di partecipazioni consecutive ai campionati di serie B. Tra i ventitré campionati di Serie A disputati, il miglior risultato del Brescia è stato l’ottavo posto ottenuto al termine della stagione 2000-2001. In ambito internazionale, le rondinelle  hanno vinto una Coppa dell’Amicizia nel 1967, una Coppa Anglo-Italiana nel 1994 e hanno partecipato a due edizioni della Coppa Intertoto, disputandone una finale nel 2001.

Tra i più famosi calciatori che hanno vestito la maglia del Brescia si ricordano Roberto Baggio (vincitore del Pallone d’oro 1993), Josep Guardiola, Gheorghe Hagi e i campioni del mondo Alessandro Altobelli, Andrea Pirlo e Luca Toni.

I precedenti tra Bari e Brescia sono ben 84 e il bilancio sorride ai biancorossi che si sono imposti 29 volte, 34 sono stati i pareggi, mentre le rondinelle si sono affermate 21 volte. In terra lombarda si sono disputate 41 gare e il bilancio è nettamente in favore dei lombardi con 14 vittorie, 20 pareggi e 7 affermazioni pugliesi. La vittoria più larga del Bari in campionato è quella del 14 novembre 1993: i biancorossi vinsero per 4-0 grazie alle reti di Joao Paulo, Amoruso, Gautieri e Protti.

Brescia e Bari si sono affrontate l’ultima volta al ‘Rigamonti’, il 23 ottobre 2017. Eravamo in serie B e la gara terminò 2-1 per la squadra allenata da Pasquale Marino. In gol andarono Caracciolo e un’autorete di Capradossi per il Brescia, Galano per il Bari.

Diversi i calciatori  che hanno vestito entrambe le maglie, citiamo: Davide Lanzafame, Stefano Sabelli, Felipe Sodinha, Sergio Volpi, Francesco Flachi, Florin Răducioiu , Giuseppe De Martino, Maurizio Iorio, Gaetano Troja, Amedeo Mangone, Sauro Tomà, Gabriele Messina, Andrea Milani, Franco Vanzini, Nicolás Córdova, Federico Furlan, Denis Tonucci, Ulderico Sacchella, Abderazzak Jadid, Giancarlo Rebizzi, Alessio Sestu, Giampaolo Ceramicola, Gianvito Geotti, Ettore Bertoni, Giancarlo Vasini, Luigi Giuseppe Giuliani, Giovanni Braga e Mario Patuzzi.

Ex del match saranno Ahmad Benali e Valerio Di Cesare nel Bari, Manuel Scavone nel Brescia.

Tra i tecnici che hanno allenato entrambe le squadre menzioniamo: Giuseppe Materazzi, Fabio Grosso e Bruno Bolchi.

A proposito di tecnici, ecco come il mister del Bari, Michele Mignani, ha presentato la gara contro il Brescia: “Non è stata una gara facile da preparare, visti i tanti  cambiamenti in casa Brescia. Affrontiamo una squadra che non sta vivendo un periodo positivo e che ha anche cambiato allenatore. Per far bene, dovremo scendere in campo senza pensare a tutti questo e concentrarci solo sul nostro obiettivo, vale a dire fare punti”.

Mignani si è soffermato anche sui singoli: “Folorunsho salterà anche la gara di Brescia: ha un’infiammazione e sta proseguendo il percorso di recupero. Dobbiamo essere bravi nel gestire questo suo problema nel migliore modi. Morachioli? Polito me lo ha segnalato all’inizio dell’anno e lo abbiamo osservato per diversi mesi. Deve lavorare in maniera serena, senza dargli troppe responsabilità. Non si può pensare che dopo 12 minuti giocati sia diventato il nuovo Ribery o il nuovo Robben.”

In casa Brescia, è stato il ds Giorgio Perinetti (ex ds biancorosso) a presentare il match, intervistato da Tuttomercatoweb: “Dobbiamo essere tutti impegnati in maniera ancora più decisa per risollevare le sorti di una squadra che ha avuto un lungo periodo di flessione. Dobbiamo ottenere la salvezza in tutti i modi, ci sono ancora trentanove punti a disposizione. Gastaldello? È stato il capitano del Brescia dell’ultima promozione. È legato all’ambiente e dà tutto per la causa. Già per questo andrebbe sostenuto. Spero possa avere un impatto assolutamente positivo. Questa squadra contrariamente a quanto ho letto non si è mai schierata a favore o contro di nessun allenatore, il gruppo ha sempre dato grande disponibilità e lo farà anche in questa occasione”.

 

PROBABILI FORMAZIONI:

 

BRESCIA (4-4-2): Andrenacci, Karacic, Adorni, Cistana, Mangraviti, Bjorkengren, Bisoli, Van de Looi, Listkowski, Rodriguez, Ayé. Allenatore: Gastaldello.

 

BARI (4-3-1-2): Caprile, Pucino, Di Cesare, Vicari, Mazzotta, Maita, Maiello, Benedetti, Botta, Esposito, Cheddira. Allenatore: Mignani.

 

Arbitrerà la gara il signor Antonio Giua della sezione di Cagliari. Gli assistenti saranno Massara e Fontani. Quarto uomo sarà Delrio, mentre al VAR ci sarà Di Martino insieme all’AVAR Prontera.

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari – Pisa: la storia. Aquilani:...

Mancano soltanto cinque partite al termine del campionato e il Bari...
- 19 Aprile 2024

Cosmo: in concerto una grande festa...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “L’ultima festa” – Cosmo E’...
- 19 Aprile 2024

Torna la Deejay Ten a Bari:...

Torna a Bari domenica 21 aprile la “Deejay Ten” una delle corse non...
- 19 Aprile 2024

Wifi gratis nei porti di Puglia,...

Nei giorni scorsi, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale...
- 19 Aprile 2024