SABATO, 20 APRILE 2024
72,597 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,597 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Libro Possibile Winter, De Cataldo presenta a Triggiano ‘Dolce vita, dolce morte’

Pubblicato da: redazione | Gio, 2 Marzo 2023 - 16:00

Un misterioso omicidio ambientato nella Roma della Dolce vita, al centro del nuovo appuntamento del Libro Possibile WinterGiancarlo De Cataldo sceglie la rassegna diretta da Rosella Santoro per la prima presentazione in Puglia di Dolce vita, dolce morte (Rizzoli Editore).

L’appuntamento con l’esordio delle ‘Novelle nere’ dello scrittore tarantino è per venerdì 3 marzo alle ore 18 all’Auditorium della Casa della cultura di Triggiano (Bari). Il Libro possibile Winter persegue la filosofia di portare la grande letteratura nazionale all’attenzione dei più giovani, per formare i cittadini del domani al pensiero critico. Intento che si rinnova anche in questa occasione: dopo l’introduzione della direttrice artistica Rosella Santoro e i saluti istituzionali di Antonio Donatelli, sindaco di Triggiano, e Maria Morisco, dirigente scolastica dei Licei Cartesio di Triggiano, l’autore si confronterà con gli studenti del Cartesio sul significato del suo ultimo libro.

Una storia che si intreccia con la cronaca del passato, e per la precisione con il delitto di Christa Wanninger, modella tedesca 23enne trovata morta sul pianerottolo di un palazzo romano in via Emilia, il 2 maggio del 1963, con i segni di diverse coltellate. Episodio buio, che tanto rumore fece proprio in contrasto con il luminoso mondo della borghesia capitolina, quell’ambiente perennemente sotto i riflettori, dei belli ricchi e famosi, della moda e del business, delle auto di lusso e dei ristoranti esclusivi, della città eterna protagonista dei sogni di tante giovani ragazze italiane e straniere. Allora Il caso si chiuse con una sentenza di condanna nei confronti di un pittore, Guido Perri, che si era sempre dichiarato innocente e che, in via definitiva, fu giudicato incapace di intendere e volere. “Ho sempre provato una certa empatia – ha dichiarato De Cataldo in un’intervista – per questa figuretta di ragazza che si ritrovò a vivere i suoi ultimi giorni in una società in apparenza accogliente ma, forse, crudele nella sostanza. Sono piccole ossessioni che ognuno si porta appresso, un po’ come James Ellroy con la Dalia nera”. Con ‘Dolce vita, dolce morte’ De Cataldo torna a confrontarsi con la rappresentazione cruenta del mondo della criminalità, già affrontata con altri linguaggi artistici a teatro, in televisione e al cinema (è stato, tra le altre cose, sceneggiatore della pièce ‘Acido fenico. Ballata per Mimmo Carunchio camorrista’, della fortunata serie ‘Romanzo criminale’ e della sua trasposizione sul grande schermo nel 2005). Sempre per il Libro Possibile Winter l’autore incontrerà anche gli alunni del Liceo ‘Bianchi Dottula’ di Bari il 3 marzo e del liceo ‘R. Canudo’ di Gioia del Colle il 4 marzo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024

Tenta di rubare telefono su un...

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un...
- 20 Aprile 2024

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024