VENERDì, 26 APRILE 2024
72,755 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,755 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, nuova spiaggia tra Torre Quetta e Pane e pomodoro: pronta la gara da 10 milioni di euro

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Dom, 5 Marzo 2023 - 14:00

In settimana sarà pronta la gara per la realizzazione della nuova spiaggia tra Pane e pomodoro e Torre Quetta. Con una determina dirigenziale si è dato il via libera alla procedura per l’appalto da 9 milioni e 600mila euro.

Il progetto prevede la realizzazione di chioschi in legno come punti ristoro; l’area ora utilizzata a parcheggio verrà resa drenante e, nella parte immediatamente a ridosso del mare, verranno eliminati i posti auto per realizzare un’ampia zona sportiva che prevederà un campo da calcio a 5, tre campi da beach tennis / beach volley e due da paddle oltre a un’ampia zona attrezzata con macchine per esercizi a corpo libero. Sarà realizzata una pista ciclabile, affiancata a un percorso fitness (entrambi in materiali drenanti). A Torre Quetta si procederà con il completamento del parco attrezzato. Cambierà anche la viabilità: il traffico veicolare resterà limitato alle attuali due corsie a sud, lato parco Punta Perotti, consentendo così la trasformazione delle residue due carreggiate, lato mare, in parcheggio. Due corsie anche su via Caduti del 28 Luglio 1943.

Buone notizie anche per il parco di Costa Sud. E’ stato affidato in via definitiva anche l’ultimo lotto che era rimasto, quello corrispondente alla zona di Pane e pomodoro: ad occuparsi della progettazione sarà la rtp dell’architetto Salimei con Akkad, Serpenti, Arcnoveau- Artemusa. Il Comune, proprio per velocizzare i tempi, aveva deciso di dividere il progetto del parco Costa sud per un importo complessivo di 75 milioni di euro in sei lotti: i parchi costieri di “Pane e Pomodoro” (805mila euro), “Torre Quetta” (916mila euro) e “Torre Carnosa”(691mila euro) che prevedono “la riqualificazione naturalistica della fascia litoranea, con interventi di piantumazione, nuova rete di percorsi misti ciclopedonali e parziale ridisegno del tracciato della strada litoranea”. Mentre il lotto 4 (il parco Valenzano da 779mila euro) prevede la rinaturalizzazione dell’alveo della lama, il lotto 5 (parco reticolare da 803mila euro) la creazione di una rete di spazi aperti ad uso pubblico all’interno delle zone destinate ad orticoltura e 6 (Parco Bellavista da 868mila euro) la completa riqualificazione dell’area occupata dal centro sportivo Bellavista e l’estensione delle attrezzature sportive.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024

La musica può suscitare 13 emozioni...

Che la musica possa suscitare emozioni era già noto, che le...
- 26 Aprile 2024

Una targa per Melo da Bari...

Grazie all’impegno dei consoli associati al corpo consolare di Puglia, Basilicata...
- 26 Aprile 2024