SABATO, 20 APRILE 2024
72,608 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,608 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Come organizzare il processo didattico a distanza: consigli pratici

Pubblicato da: C. P. | Lun, 13 Marzo 2023 - 15:36

Al momento, la trasformazione digitale è diventata una delle tendenze educative più importanti, soprattutto tenendo conto della situazione attuale che si sta verificando in tutto il mondo. Quando si dispone di un accesso rapido e costante ai contenuti didattici, è possibile acquisire conoscenze e completare attività da qualsiasi luogo. E sappiamo che le situazioni lo richiedono abbastanza spesso. Con gli strumenti di eLearning, possiamo rispondere alle ultime esigenze del settore educativo.

Una delle piattaforme più popolari che consente a scuole e università di sfruttare al meglio il processo educativo online è Moodle. In combinazione con ONLYOFFICE Docs, questo software consente di implementare un sistema di gestione dell’apprendimento collaborativo nel tuo ambiente.

Moodle – piattaforma di apprendimento open source

Moodle è una piattaforma di e-learning open source con particolare attenzione alla sicurezza e alla privacy che consente agli insegnanti di creare spazi online flessibili e altamente accessibili per i propri studenti.

Essendo un software educativo ampiamente riconosciuto, Moodle è considerato affidabile da centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo. La soluzione è totalmente open-source ed è supportata, oltre che dalla sua community globale, da una rete di service provider certificati.

Moodle offre un’ampia gamma di attività didattiche e strumenti che consentono a scuole e università di creare i propri ambienti di apprendimento personalizzati a cui si può accedere sempre e ovunque, anche da dispositivi mobili.

Distribuito con licenza GPL, la versione self-hosted di Moodle è gratuita

ONLYOFFICE Docs – la suite per ufficio open source

ONLYOFFICE Docs è un pacchetto per ufficio open source che dispone degli editor online per documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e moduli compilabili. La suite è completamente compatibile con i formati di Miscrosoft (docx, xlsx e pptx) e altri formati popolari, inclusi odt, ods, odp, doc, xls, ppt, pdf, txt, rtf, html, epub e csv.

Il software offre inoltre un lettore di libri elettronici e file PDF con un’ottima possibilità di convertirli in altri formati per modificarli a seconda delle necessità.

Insieme alla possibilità di creare moduli PDF interattivi e altamente personalizzabili, ONLYOFFICE rende il tuo lavoro con i file PDF confortevole senza dover utilizzare applicazioni di terze parti.

Dotata degli strumenti professionali di collaborazione – due modalità di modifiche Fast e Strict, cronologia e recupero delle versioni, monitoraggio delle modifiche, commenti e chat integrata, ONLYOFFICE Docs offre anche diverse autorizzazioni di accesso.

Grazie alla disponibilità dei protocolli API e WOPI, si può integrare gli editor con molti servizi DMS, sync&share, project management e varie piattaforme a scelta.

L’integrazione di ONLYOFFICE nella piattaforma Moodle

L’app di integrazione di ONLYOFFICE consente di modificare i file di Microsoft direttamente in Moodle. La nuova versione del connettore dispone di vari miglioramenti e funzionalità utili e permette a studenti e insegnanti di:

  • Visualizzare file di formati più diffusi,
  • Modificare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni allegati ai corsi,
  • Aggiungere i compiti alle pagine dei corsi,
  • Collaborare sui file utilizzando due modalità di modifiche (Fast e Strict), monitorare le modifiche apportate, lasciare i commenti e comunicare nella chat integrata,
  • Limitare le opzioni di stampa e download in qualità di amministratore,
  • Configurare e gestire l’integrazione nelle impostazioni.

Come incorporare ONLYOFFICE Docs in Moodle

Prima di tutto bisognerebbe avere un’istanza di ONLYOFFICE Docs attiva e collegabile con Moodle. Docker è uno dei modi più convenienti per distribuirla.

Poi il connettore ONLYOFFICE va installato nella directory mod/onlyoffice come un plugin e viene configurato. L’app è disponibile anche nella libreria dei plugin Moodle.

Quando il plugin è installato nell’istanza, si deve connetterlo con il server su cui è installato il server di documenti di ONLYOFFICE. Dopodiché bisognerebbe specificare il percorso.

Puoi anche inserire il segreto di Document Server per attivare la protezione JWT dei dati da accessi non desiderati.

Una volta installato e configurato il plugin, puoi aggiungere un blocco ONLYOFFICE a una pagina del corso per cominciare le modifiche.

Le istruzioni più dettagliate sono disponibili sulla pagina GitHub del connettore Moodle

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, all’AncheCinema “Citte citte a fa...

Domenica 19 maggio, alle 19, al teatro Anchecinema di Bari, andrà...
- 20 Aprile 2024

Bari, marciapiedi “sgretolati” ed erbacce: “Ecco...

"Il ponte di nessuno". Si presenta così il ponte Solarino nella...
- 20 Aprile 2024

Dormire poco e male è un...

Diabete, ipertensione, obesità, calo delle difese immunitarie e della memoria fino...
- 20 Aprile 2024

Turismo, dal mare alla magia dei...

Situata lungo la suggestiva costa tirrenica della Basilicata, oggi visitiamo Maratea:...
- 20 Aprile 2024