light
dark
MERCOLEDì, 06 DICEMBRE 2023
69,349 ARTICOLI
day
night
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
69,349 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Dai medicinali ai tamponi: in 3 anni 2,7 miliardi i prodotti consegnati in farmacia

Pubblicato da: redazione | Gio, 23 Marzo 2023 - 20:05

Durante la pandemia le aziende della distribuzione intermedia di farmaci e dispositivi hanno lavorato senza sosta consegnando 2,7 miliardi di prodotti, tra cui 6 milioni di vaccini, 25 milioni di tamponi e test Covid, 175 milioni di mascherine e 2 miliardi di farmaci. Essenziale per rispondere all’emergenza sanitaria, il settore è oggi piegato dal caro energia e carburanti “che mettono a rischio la sostenibilità del sistema”. Questa la denuncia di Federfarma Servizi, la sigla che rappresenta il ‘meccanismo invisibile’ che permette di trovare il farmaco in farmacia a poche ore dalla richiesta.

“Le farmacie hanno disponibili centinaia di prodotti, ma non possono stoccare l’intero prontuario. Una quota importante dei farmaci, inoltre, dev’essere conservata a temperatura controllata e in celle frigorifere – spiega Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi – quindi, richiedono alle nostre aziende ciò di cui hanno bisogno”. Nel triennio 2020-23 di consegne ne sono state fatte ben 50 milioni in tre anni.

 Vero e proprio ‘hangar’ di farmaci, parafarmaci e dispositivi medici che garantiscono il rifornimento costante delle farmacie, il settore è messo alla prova, prosegue Mirone, “dalla carenza di diversi prodotti come gli antibiotici” e “dall’incremento del prezzo del carburante e dell’energia necessaria a mantenere illuminazione, automazione e raffreddamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7”. Condizioni che pesano sula distribuzione intermedia, che, conclude, “è in attesa dal 2010 di una riforma della remunerazione, oggi ancora più urgente”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, in bus gratis a concerto:...

In bus gratis al concerto. È quanto previsto dall'accordo presentato e...
- 6 Dicembre 2023

Bari, presenza di persone lungo i...

Presenza di persone lungo i binari, per questa ragione, la circolazione...
- 6 Dicembre 2023

Omicidio Vincenza Angrisano, ad Andria un...

Un bosco urbano intitolato a Vincenza Angrisano, la donna di 42...
- 6 Dicembre 2023

Altamura, all’ospedale eseguito il primo trapianto...

In mattinata, l'équipe di Oculistica dell'Ospedale della Murgia, ha eseguito il...
- 6 Dicembre 2023