MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,803 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,803 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Andria, donazione multiorgano: “Grande gesto di generosità”

Pubblicato da: redazione | Ven, 24 Marzo 2023 - 18:51

É terminata alle prime luci dell’alba la sesta donazione d’organi dell’anno nella ASL Bt: una donna di 75 anni ha donato il fegato, il cuore, i reni e le cornee. “I suoi due figli non hanno esitato a dare il consenso alla donazione – racconta Giuseppe Vitobello, coordinatore trapianti ASL Bt – per questo li ringraziamo. Il loro sì oggi darà speranza e vita ad altre vite altrimenti segnate da destini diversi”.

Nelle sale operatorie dell’ospedale Bonomo di Andria, dirette dal dottor Nicola Divenosa, si sono alternate l’equipe del Policlinico di Bari che ha prelevato il fegato, l’equipe di cardiochirurghi sempre del Policlinico di Bari che ha prelevato il cuore e l’equipe degli gli urologi del Policlinico di Foggia che ha prelevato i reni. Le cornee sono state prelevate dalla equipe di oculisti di Andria e sono state inviate alla banca degli occhi di Mestre: dall’inizio dell’anno a oggi sono state prelevate 45 cornee.

“Il nostro grazie va alla famiglia della donatrice – dice Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale della ASL Bt – ai loro figli che hanno saputo in un momento di dolore scegliere per la vita che continua. Sei donazioni dall’inizio dell’anno a oggi sono il segno tangibile della grande generosità di questa provincia e del grande lavoro di sensibilizzazione che stanno portando avanti gli operatori sanitari dedicati a questo tema. La catena della donazione è lunga e complessa: ogni passaggio richiede la massima attenzione e grande professionalità. A tutti gli operatori che a vario titolo intervengono in ogni donazione di organi e tessuti va il mio grazie”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024