MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,671 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,671 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bonus chef, incentivi fino a 6mila euro: come fare domanda

La domanda può essere inoltrata fino alle ore 15 del 3 aprile

Pubblicato da: Adalisa Mei | Lun, 27 Marzo 2023 - 11:13
chef cuoco ristorante

Sarà possibile inoltrare la domanda fino alle ore 15 del 3 aprile  per poter usufruire del bonus chef 2023. La misura introdotta con la legge di bilancio 2021, per sostenere il settore della ristorazione, colpito duramente dalla crisi dovuta al Covid 19 garantisce un credito d’imposta a favore dei soggetti che svolgono l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

L’agevolazione è dedicata ai cuochi professionisti di alberghi e ristoranti e consiste in uno sconto sui tributi del 40%, fino ad un tetto massimo di 6.000 euro, riconosciuto sulle spese legate all’attività come per esempio l’acquisto di strumentazioni.  I costi devono essere stati sostenuti nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 ed il 31 dicembre 2022.

Possono richiedere e beneficiare del credito d’imposta previsto dal bonus, solo i soggetti che hanno  la cittadinanza italiana. Bisogna inoltre essere residenti o stabiliti nel territorio dello Stato italiano. Infine occorre essere alle dipendenze di alberghi e ristoranti con regolare contratto di lavoro subordinato, oppure titolari di partiva Iva per attività di cuoco professionista.

Sono ammissibili le spese per acquistare macchinari di classe energetica elevata, che possono essere utilizzati alla conservazione, alla lavorazione, alla trasformazione e alla cottura dei prodotti alimentari. È possibile, inoltre, partecipare a dei corsi di aggiornamento professionale.  Per poter accedere alla misura, è necessario che le  spese siano state pagate attraverso un conto corrente intestato al richiedente il bonus chef.  Non è possibile richiedere il contributo per pagare tasse o imposte.

La domanda per il bonus chef può essere inoltrata  esclusivamente tramite procedura telematica sulla pagina web del Ministero delle imprese. La procedura è accessibile tramite Spid, Cns o Cie.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Putignano piange don Rosario: “Un grande...

Putignano piange don Rosario, parroco della chiesa San Filippo Neri e...
- 23 Aprile 2024

Furti e riciclaggio d’auto nel Barese,...

Alle prime luci dell’alba di ieri, 22 aprile, la Polizia di...
- 23 Aprile 2024

Bari, quattro cantieri in contemporanea a...

Caos a Japigia per i cantieri aperti da Comune e ditte...
- 23 Aprile 2024

Rimpasto Giunta Regione Puglia, è fumata...

Decisione rinviata sul rimpasto della giunta Emiliano. La riunione tra il...
- 22 Aprile 2024