VENERDì, 26 GIUGNO 2026
90,340 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,340 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, allo stadio della Vittoria gli “Aikido days”

La manifestazione organizzata dalla Kyohan Simmi

Pubblicato da: redazione | Gio, 30 Marzo 2023 - 13:46
aikido days
Annunci

fal


I giorni 31 Marzo – 1/2 Aprile la Kyohan Simmi  presenta l’iniziativa “Aikido days” presso lo Stadio della Vittoria. che vedrà la partecipazione del maestro Marco Rubatto e della maestra fiduciaria Fijikam Puglia, Agnese Barbone. “Non so come sconfiggere gli altri, so solo come vincere me stesso”, questo il mood  scelto dall’organizzatore  Pierfrancesco Romanelli che così spiega come questa disciplina giapponese insegna a difendersi da presunti attacchi, ma allena al tempo stesso lo stato d’animo di ogni individuo, migliorandone le relazioni tra persone. L’obiettivo, continua Romanelli, è “quello di ridimensionare il proprio “ego” affinché possa aprirsi ed ascoltare l’altro, facendo emergere lo spirito della persona. Non esistono nemici e non si usa ne forza ne violenza”.

All’evento parteciperà anche il maestro Rubatto. “Acquisire strategie e metodi per arginare il fenomeno della non violenza, è questa la base dell’Aikido”, afferma Anna Rita Franchini co organizzatrice dell’evento. “Contrastare la violenza significa strappare i giovani alla monotonia, all’inerzia, alla solitudine ed è proprio aprendo le palestre che si diffonde cultura ed etica”, dichiara Annamaria Clary, atleta della Kyohan Simmi e co organizzatrice.  “Ferire un avversario significa ferire se stessi – continua Clary – Controllare le aggressioni senza infliggere lesioni è l’arte della Pace, questo è lo spirito dell’Aikido così come ci è stato trasmesso dal suo fondatore M. Ueshida. Ed è ciò che applico quotidianamente nella mia vita lavorativa e non, cercando di trasmetterlo anche a chi mi sta accanto”.

“Io amo l’aikido da sempre”, dichiara la maestra Agnese, disciplina che insegna a trasformare e neutralizzare una azione violenta, fortificare il proprio carattere ed accrescere il rispetto per se e per gli altri.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lavori per Brt a Bari: soppressa...

A seguito di Ordinanza n°2026/03068 - 2026/185/01294 pervenuta dalla Ripartizione Infrastrutture...
- 26 Giugno 2026

Scontro a Palese 167: “Comune di...

La protesta delle periferie baresi abbandona i canali istituzionali e si...
- 26 Giugno 2026

Bari, “Estate in Città”: 730 appuntamenti...

È stato presentato questa mattina, a Palazzo della Città, “Estate in...
- 26 Giugno 2026

Multe non saldate, l’allerta della polizia...

L’ultima allerta in ordine di tempo contro le truffe segnalata dalla...
- 26 Giugno 2026