VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il Bari piega il Benevento: 2-0 al San Nicola

La squadra di Mignani torna alla vittoria e si riprende il terzo posto. Il Benevento chiude in nove uomini

Pubblicato da: Nicola Lucarelli | Dom, 2 Aprile 2023 - 07:58

Il Bari torna alla vittoria, ma quanta fatica! Il risultato non deve trarre in inganno: per gli uomini di Mignani non è stata una passeggiata battere il Benevento. Squadra contratta quella di Mignani che ha faticato a creare gioco e occasioni. Molto più intraprendente il Benevento di Stellone, specie nel primo tempo. Ma la squadra sannita ha dovuto fare i conti con diversi episodi sfavorevoli che hanno costretto le streghe a terminare la gara addirittura in nove uomini. Il Bari è stato bravo e fortunato ad approfittare degli episodi favorevoli, ma la squadra vista nelle ultime giornate è lontana parente di quella ammirata sino a qualche settimana fa. Incoraggiante il ritorno in campo e al gol di Michael Folorunsho. La strada verso la serie A è ancora percorribile, ma ci vorrà un altro Bari per cullare sogni di gloria.

SCELTE INIZIALI: Dopo la sosta per le nazionali, torna il campionato di serie B. Il Bari scende in campo al ‘San Nicola’, sotto gli occhi del suo ex capitano, David Platt. Avversario di turno, il Benevento dell’ex tecnico biancorosso, Roberto Stellone.
Per la sfida ai sanniti, Mignani deve rinunciare a Benali, Bosisio e Galano, mentre recupera Folorunsho e Ceter che partono dalla panchina. Il tecnico genovese schiera i suoi con il solito 4-3-1-2, ripropone Mazzotta sulla corsia sinistra e ritrova Maiello e Di Cesare. Nel reparto avanzato, Bellomo vince il ballottaggio con Botta per il ruolo di trequartista, mentre è Antenucci il partner di Cheddira.
Nel Benevento, mister Stellone ritrova Glik, ma non El Kaouakibi, assente insieme all’infortunato Capellini e agli squalificati Leverbe e Pastina. Le streghe si schierano con il 3-4-3 con gli ex biancorossi Tello ed Improta titolari dal primo minuto.

PRIMO TEMPO: Avvio spavaldo del Benevento che prova a fare la partita. Ci prova Carfora al minuto 5 con un tiro centrale che non impensierisce Caprile. Il Bari prova a rialzare la testa attorno al quarto d’ora di gioco, collezionando alcuni corner senza rendersi pericoloso. Ma è del Benevento la prima grande chance del primo tempo: Pettinari si invola verso la porta biancorossa e serve un assist al bacio per Improta, ma è provvidenziale Di Cesare a chiudere in angolo. La gara procede senza sussulti, con molti sbadigli e qualche mugugno dei ventunomila del San Nicola. Prova a dare segni di vita la squadra di Mignani al minuto 30 con una punizione insidiosa di Pucino che costringe Paleari all’intervento. Check del Var al minuto 32 per un tocco di braccio di Vicari in area di rigore. L’arbitro Piccinini non concede il penalty per un precedente fallo subito da Cheddira. Svolta del match al minuto 39: Acampora (già ammonito) entra in maniera dura su Pucino: per il signor Piccinini è un intervento da secondo giallo e Benevento in 10! La squadra di Mignani prova ad approfittarne nei due minuti di recupero con Cheddira che calcia alle stelle dopo uno svarione di Foulon. Il primo tempo finisce in archivio a reti inviolate.

SECONDO TEMPO: La ripresa si apre con un cambio nel Bari: fuori Maita (ammonito nel primo tempo), dentro Morachioli. E il Bari si rende subito pericoloso con Cheddira al minuto 50, ma la conclusione ravvicinata del nazionale marocchino viene deviata in corner da Foulon. L’intervento del terzino belga è però sospetto e l’arbitro viene richiamato dal VAR: viene assegnato il calcio di rigore per un pestone sul piede di Cheddira. Sul dischetto si presenta Antenucci che incrocia il tiro e segna la rete del vantaggio biancorosso. Secondo cambio nel Bari al minuto 66: dentro Folorunsho fuori un deludente Cheddira. E l’ex centrocampista della Reggina è subito protagonista con un’azione personale conclusa con un tiro che si perde di poco a lato. Il Benevento resta in nove al minuto 69: Viviani commette fallo su Antenucci al limite dell’area e per il signor Piccinini non ci sono dubbi: secondo cartellino giallo ed espulsione. Dal calcio di punizione che ne consegue è lo stesso Folorunsho a trovare la rete con una conclusione deviata dalla barriera sannita: il Bari raddoppia. Cambia ancora Mignani al minuto 75: dentro Molina e Zuzek, fuori Bellomo e Vicari. Il centrocampista di Bari vecchia esce in barella. La partita è virtualmente conclusa e Mignani ne approfitta per far esordire Emanuele Matino che prende il posto di Antenucci al minuto 89. Non accade più nulla sino al triplice fischio del direttore di gara: Bari Benevento è storia: vince il Bari 2-0.

PAGELLE: Folorunsho entra e spacca la partita. Cheddira non punge.

Caprile 6, Pucino 5,5, Di Cesare 6,5, Vicari 5,5 (75′ Zuzek 6), Mazzotta 5,5, Maita 5 (46′ Morachioli 6 ), Maiello 6, Benedetti 6, Bellomo 6 (75′ Molina 5,5 ), Antenucci 6,5 (89′ Matino sv), Cheddira 5 (66′ Folorunsho 7)
Mignani 5,5

 

TABELLINO
Risultato finale: 2 – 0
Marcatori: 55′ Antenucci rig. 71′ Folorunsho
Ammoniti: Acampora, Maita, Letizia, Tello, Viviani
Espulsi: Acampora, Viviani
Angoli: 3 -3
Spettatori: 21.082 spettatori (7.651 abbonati, 494 tifosi ospiti)

 

FORMAZIONI INIZIALI:
BARI (4-3-1-2): Caprile, Pucino, Di Cesare (c), Vicari, Mazzotta, Maita, Maiello, Benedetti, Bellomo, Antenucci, Cheddira
Panchina: Frattali, Esposito, Botta, Morachioli, Zuzek, Scheidler, Ceter, Ricci, Molina, Folorunsho, Dorval, Matino.
All. M. Mignani
BENEVENTO (3-4-3): Paleari, Letizia (c), Acampora, Tello, Pettinari, Improta, Foulon, Viviani, Tosca, Carfora, Veseli
Panchina: Manfredini, Lucatelli, Kubica, Karic, Farias, Jureskin, Glik, La Gumina, Simi, Schiattarella, Ciano, Koutsoupias
All. R. Stellone

 

SQUADRA ARBITRALE:
Arbitro: Marco Piccinini della sezione di Forlì. Assistenti: Filippo Meli della sezione di Parma e Nicolò Cipriani della sezione di Empoli. Quarto uomo: Fabio Pirrotta della sezione di Barcellona PDG. VAR: Rosario Abisso (Palermo). AVAR: Stefano Alassio (Imperia).

foto ssc bari

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024