GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,727 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,727 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, a Palese la mostra dei “Misteri in miniatura”

Le riproduzioni sfileranno in processione  nella giornata del Venerdì Santo

Pubblicato da: redazione | Mar, 4 Aprile 2023 - 10:01
processione palese

Una mini-mostra in cui saranno esposti i venti “Misteri in miniatura”, delle fedeli -e maniacali- riproduzioni in scala degli altrettanti gruppi statuari che sfileranno in processione  nella giornata del Venerdì Santo. È così che si entrerà nel vivo dei riti del Triduo pasquale a Palese, ex frazione a nord di Bari. All’interno della piccola cappella di San Giuseppe sita su Piazza Capitaneo (e annessa all’omonimo Palazzo) nella serata del Giovedì Santo, dalle ore 21.00 a mezzanotte, sarà allestita la mini-mostra in questione.

Tutto muove dalla passione che un bambino palesino di soli 5 anni, Nicola, nutre nei confronti di queste espressioni della pietà popolare. “Tutto è cominciato dal gioco con le costruzioni” raccontano i genitori. “Pensavamo fosse uno degli entusiasmi momentanei che tutti i bambini vivono. E invece no; la cosa è andata crescendo, al punto che ha coinvolto anche noi. Così, nei mesi scorsi, abbiamo dedicato buona parte del nostro tempo libero alla realizzazione dei Misteri in miniatura. Siamo da sempre molto appassionati di queste tradizioni nostrane, quindi è stato veramente un piacere ed un divertimento da parte nostra. Ne abbiamo parlato con i componenti del comitato è da lì è venuta l’idea di creare una piccola esposizione. Non è una cosa che si vede tutti i giorni ”concludono divertiti.

La mostra è dedicata al fratellino di Nicola, Girolamo. Nell’ambito dei riti pasquali, il territorio palesino possiede una grande tradizione. Già nel2019 fu organizzata la mostra L’Uomo dei Dolori, in cui i venti gruppi statuari (quelli veri) furono esposti all’interno della Chiesa San Michele Arcangelo. Un’iniziativa che ebbe un grande successo e che oggi, in piccola parte, si vuole in quale modo omaggiare. Degni di menzione gli altri eventi che caratterizzano la Settimana Santa palesina del 2023.In primo luogo la 4^ edizione del concerto di marce funebri Crucifixerunt Eum, in programma il 5 Aprile.

Il concerto è stato “esportato” a Bari lo scorso 30 marzo, in Cattedrale, raccogliendo un certo numero di consensi. Inoltre la Processione dei Misteri, il Venerdì Santo, che muoverà da Piazza Magrini alle ore18.00 circa dopo il tradizionale “incontro” tra Maria SS. Addolorata e il Mistero del Gesù morto; un momento di forte impatto, sia religioso che emotivo, divenuto ormai un imperdibile appuntamento per i fedeli.

5 Aprile Ore 20.00 Parrocchia S. Michele Arcangelo, 4^ edizione del concerto di marce funebri Crucifixerunt Eum a cura del Complesso Bandistico “Nino Rota” di Palese.

6 Aprile – Giovedì Santo ore 19.00 Messa in Coena Domini.7 Aprile – Venerdì Santo Ore 16.00 Liturgia della Passione. Ore 18.00 Piazza Magrini, Incontro di Maria SS. Addolorata con il Mistero di Gesù Morto. Processione dei Santi Misteri con i 20 gruppi statuari della Passione di Cristo. Itinerario: Piazza Magrini – Corso Vittorio Emanuele – Via Gino Priolo – Via ArmandoDiaz – Via Amedeo di Savoia – Via Modugno – Via Saverio Sgaramella – Via Fiume –Vico IV Fiume – Via La Croce – Via Gen. Giovanni Vacca – Via Italo Balbo – Via Giovanni Valle – Via Caputo – Via Capitaneo – Piazza Capitaneo

Ore 23.00 (circa) Sosta dei Santi Misteri intorno Piazza Capitaneo; benedizione con il Reliquiario del Legno della Santa Croce da parte del parroco Rev.do Nunzio, Angelo Lagonigro Corso Vittorio Emanuele – Piazza Magrini. NB: in caso di maltempo la Processione dei Misteri sarà pronta ad uscire massimo alle21.30 seguendo un percorso abbreviato: Piazza Magrini – Corso Vittorio Emanuele – Via Modugno – Via Saverio Sgaramella – Via Fiume – Vico IV Fiume – Via La Croce – Corso Vittorio Emanuele – Via Gino Priolo – Via Caputo – Via Capitaneo – Piazza Capitaneo( sosta e benedizione con il Reliquiario del Legno Santo) – Corso Vittorio Emanuele –Piazza Magrini.8 Aprile – Sabato Santo Ore 22.00 Veglia Pasquale.

9 Aprile – Pasqua di Resurrezione Ore 08.45 Annuncio della Pasqua con il passaggio dell’immagine di Gesù Risorto. Ore 09.30 Solenne Celebrazione del Fanciullo. Le Processioni saranno accompagnate dal Complesso Bandistico “Nino Rota” di Palesediretto dal M° G. Demichele e dal Gran Concerto Bandistico Boleto – Città di Nova Siri(MT) diretto dal M° V. Guida. (foto organizzatori)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024

Bari, a San Pio grande festa...

Grande festa del volley oggi a Bari, in particolare nel quartiere...
- 25 Aprile 2024

Bari, al via il monitoraggio dell’aria...

Durerà fino a giugno il monitoraggio da parte dell'Arpa  dei valori...
- 25 Aprile 2024

Bari, è la “moda” dei messaggi...

Bari la città degli innamorati? Da qualche settimana una nuova "moda"...
- 25 Aprile 2024