GIOVEDì, 25 GIUGNO 2026
90,316 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,316 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, condanne definitive per esponenti del clan Di Cosimo-Rafaschieri

Tra i reati anche sparatorie e omicidi

Pubblicato da: redazione | Ven, 7 Aprile 2023 - 13:25
Carabinieri
Annunci

fal


I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno eseguito sei provvedimenti definitivi di carcerazione emessi dalla Procura Generale presso la Corte di Appello di Bari (ufficio esecuzioni penali), nei confronti di altrettante persone destinatarie di sentenze definitive di condanna per gravi reati commessi a Bari, tra il 2017 e il 2018, appartenenti al gruppo criminale Di Cosimo – Rafaschieri, vicino al clan Strisciuglio.

Le indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari e condotte, in diverse fasi, mediante servizi di osservazione controllo e pedinamento, attività tecniche, nonché supportate da diverse dichiarazioni di collaboratori di giustizia, avevano consentito, già nel dicembre del 2018, di eseguire 15 provvedimenti di fermo.

L’inchiesta, convenzionalmente denominata Madonnella, ha svelato l’esistenza e l’operatività del gruppo criminale, documentandone la genesi, con il tentativo di affermare e consolidare il proprio potere nel rione Madonnella di Bari, in contrasto con soggetti facenti capo alle famiglie Parisi-Palermiti-Milella, per la spartizione delle attività illecite di quel quartiere, in particolar modo per lo smercio di stupefacenti. Le indagini svolte, inoltre, consentirono di fare luce anche su due estorsioni in danno di commercianti baresi. Le contrapposizioni criminali, all’epoca, sfociarono in numerosi gravissimi fatti di sangue, tra cui diversi ferimenti con colpi d’arma da sparo e l’omicidio di un trentatreenne. Le pene inflitte con gli odierni provvedimenti oscillano tra uno e sette anni di reclusione.

 

I destinatari dei provvedimenti sono i seguenti:

1.    DI LEO Daniele, classe 1996;

2.    DE SANTIS Saverio, classe 1988;

3.    TEMPESTA Marco, classe 1989;

4.    DI COSIMO Cristian, classe 1985;

5.    RUGGIERO Tommaso, classe 1990;

6.    LOVERGINE Ivan classe 1991.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Appalti e imprese, Bari rafforza i...

Rafforzare i controlli contro le infiltrazioni della criminalità organizzata nell'economia legale,...
- 25 Giugno 2026

Bari, a Palese nasce il nuovo...

Un luogo di raccoglimento e decoro per offrire una degna sepoltura...
- 25 Giugno 2026

Crisi Natuzzi, salta l’accordo con i...

Nel corso dell’incontro tenutosi nella giornata di ieri presso Ministero delle...
- 25 Giugno 2026

“Bentornato Divine”: via i sigilli alla...

Le indagini all'interno della struttura sono terminate e i sigilli possono...
- 25 Giugno 2026