GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,020 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,020 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, prelevavano rifiuti per abbandonarli nelle campagne: due denunce

La scoperta della Polizia Locale

Pubblicato da: redazione | Gio, 18 Maggio 2023 - 17:34

Prendevano i rifiuti dai Comuni e li gettavano nelle campagne Baresi. Nell’ambito dell’operazione “Svuota Cantine”, avviata oramai da oltre un anno, condotta dal personale del Comando di Polizia Locale di Bari, sono stati denunciati due cinquantenni baresi, residenti al quartiere San Paolo, intenti nello scarico di rifiuti nelle campagne adiacenti viale Europa. Le ipotesi di reato poste al vaglio dell’autorità giudiziaria sono l’abbandono di rifiuti su suolo, previsto dall’art. 192 del Codice Ambientale, in concorso tra loro, e la mancata iscrizione al registro dei Gestori Ambientali, per il proprietario/conducente del mezzo, che è sanzionata dall’art 256 del Testo Unico Ambientale (TUA) con la pena dell’arresto da 3 mesi a 1 anno e con l’ammenda da 2.600,00 a 26 mila euro, a cui si è aggiunto il sequestro del mezzo.

Ai due soggetti sono stati addebitati altri due ingenti abbandoni di rifiuti, ripresi dal sistema di video sorveglianza comunale dopo una puntuale attività di analisi di dati e informazioni assunte. In entrambe le situazioni il luogo dello scarico è rimasto lo stesso: nel primo caso sono stati abbandonati 10 grandi contenitori in plastica in uso ad attività industriali, contenenti rifiuti in plastica; nel secondo caso sono stati abbandonati 30 imballaggi in cartone contenenti, in origine, “plafoniere metalliche”, con all’interno scarti delle stesse. Nell’ultimo episodio, avvenuto nello specifico nella giornata di ieri, l’attività della polizia locale è iniziata con un appostamento fin dalle prime ore del giorno, e proseguito con l’aggancio del veicolo, un Fiat Ducato, il cui proprietario, uscito da un’ area privata, dopo aver preso a bordo il complice e aver fatto tranquillamente colazione in un bar, si è diretto prima nel comune di Giovinazzo, dove è entrato all’interno di un cantiere edile ove era in corso una demolizione. Dopo alcuni minuti ne usciva recandosi a Molfetta ove entrava all’interno di un’attività artigianale, ubicata sulla ex SS 16 tra Molfetta e Giovinazzo, uscendone dopo alcuni minuti.

Rientrando nel territorio di Bari, all’altezza di uno sterrato ubicato su viale Europa nei pressi dell’hotel Europa, uno dei due, ha aperto il portellone posteriore dell’autocarro, scaricando sul suolo il materiale contenuto all’interno di alcuni tini di rame. Nel vano di carico è stata rilevata, inoltre, la presenza di rifiuti speciali pericolosi e non, costituiti anche da materiale ferroso, alcuni barattoli contenenti residui di vernice, bombolette spray di vernice, un tino contenente materiale ferroso e altro. A quel punto gli agenti, che avevano seguito il mezzo, sono intervenuti bloccando l’ennesimo scarico di rifiuti, mettendo dunque la parola fine ad un’attività che probabilmente avveniva da alcuni anni. Le indagini proseguiranno anche nei prossimi giorni per individuare ulteriori responsabilità degli originari produttori dei rifiuti abbandonati.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024

Incidente nel Tarantino, auto fuori strada:...

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale...
- 28 Marzo 2024

Oltre 70 studenti e prof intossicati...

Oltre settanta, fra allievi e docenti, hanno accusato malesseri mentre si...
- 28 Marzo 2024