SABATO, 19 LUGLIO 2025
82,589 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,589 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Bella, ma senza servizi”, Bari raccontata da un turista

"Se le strutture alberghiere e ricettive dovessero aumentare i prezzi, qui non ci verrebbe più nessuno"

Pubblicato da: Adalisa Mei | Gio, 8 Giugno 2023 - 14:15
Lungomare panoramica

Bari sta facendo il pieno di turisti. Nei vicoli della città vecchia si riescono ad ascoltare ormai diverse lingue. Dall’inglese al tedesco. Non è raro anche poter assistere al dialogo di qualche giapponese. Per l’estate c’è un boom di prenotazioni e tutto lascia sperare nel tutto esaurito. Insomma Bari e la Puglia sono tra i luoghi più desiderati dagli europei. Ma non è tutto ora quel che luccica. I turisti sono i tanti, ma sono soddisfatti della città? e dei servizi che la stessa offre? Secondo quanto raccontano alcuni, mentre i lidi, i ristoranti, i b&b registrano il pieno di presenze, il turismo sembra avere un po’ due volti.

Alcuni turisti infatti non sono assolutamente soddisfatti della loro vacanza a Bari. E la storia si ripete ormai da anni e l’handicap maggiore del capoluogo pugliese, così come del resto della Puglia, sono i servizi. Nel raccontare la propria esperienza in città, dove ha trascorso le proprie vacanze, un turista del nord racconta: “La terra pugliese è incantevole, ma purtroppo dal punto di vista dei servizi, non è paragonabile ad altre località in voga né a livello italiano, né tantomeno europeo”. Ma soprattutto dice: “Se le strutture alberghiere e ricettive dovessero aumentare i prezzi qui non ci verrebbe più nessuno. C’è traffico e c’è difficolta a muoversi”. E poi rincara la dose: “Sono stato ospitato in un b&b dove era tutto portato avanti in maniera “casalinga”, ma invece le strutture ricettive devono essere considerate una “attività imprenditoriale”.

Ovviamente quella esposta è l’esperienza di un singolo turista che comunque ha definito i “baresi accoglienti, ma a parte le strutture di alto livello dove si parla di eccellenza, il resto è deludente. Le mie aspettative erano alte”.

“Non posso dargli torto – tuona invece un altro viaggiatore–  mancano proprio le infrastrutture e il turista è visto come pollo da spennare. Ci sono realtà isolate, ma un vero piano di accoglienza turistica non è stato mai lontanamente concepito”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Stime positive per l’estate: prenotate già...

Le prime stime relative all’estate in corso registrano numeri più che...
- 19 Luglio 2025

Strage di via D’Amelio, le commemorazioni...

Oggi, sabato 19 luglio, l’amministrazione comunale ha ricordato  il 33^ anniversario...
- 19 Luglio 2025

Acquisti online: un italiano su due...

Nel 2024 quasi un italiano su due (46,8%) ha effettuato acquisti...
- 19 Luglio 2025

Sparatoria a Taranto, sale a due...

Salgono a due le vittime del conflitto a fuoco avvenuto la...
- 19 Luglio 2025