LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,815 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,815 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, nuovo ambulatorio per i disturbi dell’apprendimento negli adulti

L’ambulatorio ha sede nel quartiere Japigia

Pubblicato da: redazione | Gio, 22 Giugno 2023 - 07:32

La ASL di Bari ha attivato un nuovo servizio finalizzato a diagnosi e rilascio della certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) negli adulti. Si tratta del nuovo ambulatorio pubblico in Puglia rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni di Bari e provincia, che avranno la possibilità di essere valutate da una équipe multidisciplinare composta da medico, psicologo e logopedista, e ottenere una attestazione di DSA necessaria per l’utilizzo di idonee misure, in sede di concorsi nelle pubbliche amministrazioni.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono di origine neurobiologica e interessano uno specifico dominio di abilità senza sostanziali compromissioni del funzionamento cognitivo generale. Tali disturbi influenzano le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici, ovvero la lettura (dislessia), la scrittura (disortografia e disgrafia) e l’ambito aritmetico (discalculia). Sono disturbi cronici che persistono anche in età adulta e possono interferire con i risultati scolastici e lavorativi e dunque sul benessere emotivo del soggetto.

Per questo la ASL – per il tramite della Direzione Sanitaria – ha predisposto un protocollo per attuare il Decreto Brunetta – Orlando risalente al 2021 che prevede la necessità di documentare la diagnosi di DSA in età adulta con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale della ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica, indispensabile per usufruire, nell’ambito dei concorsi pubblici, di misure dispensative e strumenti compensativi specifici. L’attivazione del servizio è seguita, inoltre, alla indicazione della Regione che, in attesa di avere una procedura omogenea per le sei province, ha chiesto alle Aziende Sanitarie di individuare una figura/equipe specializzata nella valutazione dei disturbi dell’apprendimento in età adulta ed attivare in tempi brevi idoneo servizio.

“Questo ambulatorio – dichiara la dottoressa Cristina Coppola, in Staff alla Direzione Sanitaria e coordinatrice del progetto – nasce dallo sforzo della Direzione Sanitaria di voler offrire un supporto ai cittadini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e la caratteristica più importante è che si tratta di un servizio interdipartimentale che coinvolge un medico del Dipartimento di Salute Mentale, una psicologa del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche e una logopedista del Dipartimento di Riabilitazione”.

L’ambulatorio ha sede nel quartiere Japigia a Bari (via Quasimodo n°27 all’interno del centro ambulatoriale di Riabilitazione del Distretto Unico di Bari) e sarà funzionante nelle giornate di mercoledì e giovedì con i seguenti orari: mercoledì ore 8.00-13.00, giovedì ore 8.00-13.00; 15.00-17.30.

Le visite si effettueranno esclusivamente su prenotazione, chiamando il numero 0805842478 (mercoledì e giovedì dalle 13.00 alle 14.00) o scrivendo a dsa.adulto@asl.bari.it.

Possono accedere sia utenti con precedente diagnosi di DSA (certificazione specialistica della NPIA), sia quanti richiedano tale valutazione per la prima volta.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Educazione, scuola e famiglia: Paolo Crepet...

Giovedì 20 giugno, in piazza Duomo, a Trani, Paolo Crepet porterà...
- 29 Aprile 2024

In settimana due perturbazioni: primo maggio...

Nella settimana appena iniziata questa fase della Primavera sarà guastata da...
- 29 Aprile 2024

Bari, all’oncologico 1 milione per lo...

Un milione di euro per uno studio che punta a sviluppare...
- 29 Aprile 2024

Bari, sul palco del Kismet è...

Saranno le donne, questa volta, a far sì che l’Italia faccia...
- 29 Aprile 2024