MARTEDì, 10 GIUGNO 2025
81,841 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
81,841 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, a Pane e pomodoro escalation di furti: “I turisti i più colpiti”

L'appello del comitato di cittadini: "Servono più cartelli per avvertire i bagnanti"

Pubblicato da: Francesca Emilio | Lun, 31 Luglio 2023 - 17:37
Polizia locale pane e pomodoro

Prosegue l’escalation di furti sulla spiaggia cittadina di Pane e Pomodoro, vittime soprattutto i turisti. A denunciare quanto accade è Ottavio Di Gregorio, presidente comitato cittadino Pane e Pomodoro, secondo il quale, il fenomeno, che vede oggi almeno due furti al giorno, è acuito dall’assenza di cartelli che spronino, in particolare i turisti, a non lasciare incustoditi i propri oggetti.

Gli ultimi furti si sono registrati proprio negli scorsi giorni. “Si tratta di furti facili – spiega – perché nonostante un cartello messo a nostre spese all’ingresso del bar per avvisare i turisti, non c’è abbastanza informazione in merito al fenomeno a discapito dei turisti che lasciano spesso incustoditi portafogli, ma anche telefonini. Ci vorrebbero più cartelli, in diverse zone, in particolare sotto gli alberi e in diverse lingue, per allertare gli stranieri che frequentano la spiaggia. Noi non abbiamo le autorizzazioni per farlo, ma è necessario per arginare il fenomeno e rendere consapevoli i frequentatori della zona” – ha spiegato raccontando un episodio.

“Solo qualche giorno fa – prosegue – ci sono stati due tentativi di furto. I vigili hanno colto in flagranza di reato un ladro intento a rubare una borsa, il tutto grazie a un poliziotto in pensione che avendo visto quanto accadeva, ha urlato permettendo così di rincorrerlo. In tal proposito ho chiesto anche alla Multiservizi di lanciare messaggi in lingua in determinati orari. Non è facile, nonostante le garanzie, monitorare una spiaggia molto frequentato. Del box per la custodia dei valori? Non tutti ne sono a conoscenza, lo abbiamo scoperto perché ce lo ha raccontato uno straniero, vittima di furto: non ne sapeva nulla. Non possiamo rischiare così, ci sono almeno due furti al giorno” – conclude.

Il Comune è stato allertato e, nei prossimi giorni, secondo quanto emerso, provvederà  a sistemare i cartelli. Fattore che permetterà ai turisti di essere maggiormente consapevoli ma che, probabilmente, non arginerà nell’immediato un fenomeno che negli scorsi anni e in particolare questa estate sta rendendo difficile la permanenza in spiaggia di turisti e cittadini tanto che, negli scorsi mesi, è stato necessario aprire il box per la custodia dei valori per permettere a chi frequenta la zona di sostare al mare senza l’ansia di subire furti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, ripulita spiaggetta vicino ai frangiflutti...

Una spiaggetta molto frequentata, ma in balia della sporcizia. Da qui...
- 10 Giugno 2025

Bari, a Santo Spirito 300 nuovi...

Trecento nuovi posti auto per sopperire al caos viabilità relativo nello...
- 10 Giugno 2025

Bari, a Santo Spirito un chiosco...

Un chiosco green sul mare. È quanto avverrà a Santo Spirito,...
- 10 Giugno 2025

Bari, incidente sulla statale 16: auto...

Auto ribaltata e feriti è il bilancio dell'incidente avvenuto poco fa...
- 10 Giugno 2025