MERCOLEDì, 01 MAGGIO 2024
72,860 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,860 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Musica e moda, un duo in simbiosi e continua influenza

Rubrica musica: Quando l’abito non solo fa “il monaco” ma anche il successo di un artista

Pubblicato da: Ylenia Bisceglie | Ven, 6 Ottobre 2023 - 15:00

Mai come oggi musica e moda si trovano ad essere due mondi così vicini. Difficile definire esattamente quale delle due influenzi principalmente l’altra. Quello che possiamo affermare è che , anche in campo musicale, talvolta, è l’apparenza, l’immagine, ad essere la carta vincente!

La società odierna richiede bellezza, più nel corpo che nella mente. Ma non si tratta di semplice scelta personale, è una questione economica, di business.

Numerose ricerche dimostrano come “i belli” facciano più carriera, guadagnino più soldi.

Nella musica, l’abito non fa il monaco?

Quante volte hai sentito dire che “ l’abito non fa il monaco”? Ma è davvero così?

La verità è che non solo fa il monaco, ma fa anche il successo di un artista .

E questo fin da sempre, dagli anni ‘40 quando nasce la pop art. La prima star a influenzare l’immaginazione del pubblico di massa è Elvis Presley. Se le ragazze amano follemente il re del rock and roll, i ragazzi fanno di tutto per assomigliarli. Elvis detta la moda del tempo: giacche oversize abbinate a pantaloni molto stretti, acconciatura sempre pettinata e laccata .

Andando avanti risulta facile pensare a John Lennon, membro degli iconici Beatles, che promuove  gli occhiali tondi con montatura a filo; e come non citare David Bowie.

Negli anni ‘70 crea un vero e proprio personaggio: Ziggy Stardust. Una nuova immagine associata ad un nuovo stile musicale, entrambi una sperimentazione, un rifiuto della convenzionalità e degli stereotipi.

Dai capelli fluorescenti alle calzature con tacco, Bowie non solo è ispirazione di look per il suo pubblico, ma anche per gli stilisti che, ad esempio, come nel caso del brand Saint Laurent, da quel momento introducono nella propria linea pantaloni skinny anche per uomo.

Facendo riferimenti più attuali, oggi possiamo pensare ai rapper o trapper che nei loro video mixano il lusso di un Rolex allo streetwear ed è forse la loro immagine, ad essere fonte del loro successo più della loro stessa musica.

Jennifer Lopez, la prima cantante in passerella

Una delle prime star a collaborare con il mondo della moda è Jennifer Lopez. Ai Grammy Awards del 2000 indossa un long dress dalla sui toni del verde ribattezzato Jungle Dress. Quell’occasione è definita come il trampolino di lancio per la carriera di Donatella Versace che riesce ad imporsi nel mondo della moda a partire proprio da quell’evento.

Dopo l’iniziale stupore, ma anche ammirazione per la scelta della stilista di investire in passerella su una cantante, numerose sono le emulazioni. Rihanna sfila per Dsquared2, Madonna per Jean Paul Gaultier, Lady Gaga per Mougler e potremmo continuare con molti altri ancora.

Musica, moda e social Network

In questo processo di commistione fra i due mondi, musica e moda, hanno di certo contribuito i social network. Gli artisti sono proprio chiamati a firmare collaborazioni con brand, ad esserne icone, incarnarne valori e comunicarlo al pubblico attraverso video, post e racconti.

Ogni casa di moda sceglie un artista, per la sua musica, per il suo modo di esporsi al pubblico, magari per il suo aspetto, le sue movenze. E ogni artista, a sua volta, sceglie una casa di moda, o magari anche solo uno stile in cui rientrare, o talvolta essere portatore.

Nelle performance di oggi, musica e moda vivono in simbiosi, mescolandosi e influenzandosi continuamente a vicenda.

 

 

Foto: Facebook

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Perde il controllo dell’auto, muore 37enne...

Un uomo è morto in un incidente avvenuto nel tardo pomeriggio...
- 30 Aprile 2024

Bari, il popolo del centrodestra abbraccia...

C'era il popolo del centrodestra in corso Vittorio Emanuele dove al...
- 30 Aprile 2024

Bonus di 100 euro ai dipendenti,...

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che riforma...
- 30 Aprile 2024

Bari contro il gioco d’azzardo patologico:...

Venerdì 3 maggio, alle ore 10, il Teatro Kursaal di Bari...
- 30 Aprile 2024