MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,860 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,860 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Franco126, dagli scalini di Trastevere al cuore del suo pubblico

Rubrica musica: Amore e malinconia al centro dei suoi testi

Pubblicato da: Ylenia Bisceglie | Ven, 29 Settembre 2023 - 11:35

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Un’altra storia”

Originario di Roma, precisamente trasteverino, Franco126 è una delle rivelazioni degli ultimi anni in ambito indie pop.

Federico Bertollini, vero nome di Franco126, inizia ad avvicinarsi alla musica entrando a far parte della LoveGang, che fondamentalmente nasce come ritrovo di amici, uniti dalla passione per la musica, che crescono artisticamente insieme, senza però effettivamente produrre musica in un gruppo unito. Si riuniscono sui gradini della scalinata di Viale Glorioso a Trastevere, che conta proprio centoventisei scalini. Di lì la scelta del nome Franco126.

Il successo con Carl Brave

Con il tempo è proprio Franco a diventare il più conosciuto, tanto da imporsi sulla scena indie italiana in coppia con Carl Brave con il disco “Polaroid” nel 2017.

Il singolo “Polaroid” piace al pubblico perché parla del vero, della vita e delle riflessioni che ciascuno singolarmente fa. E’ una riflessione malinconica sulla natura inevitabile della vita, fatta di momenti di gioia seguiti da delusioni, da cambiamenti; è l’accettazione del fatto che, per quanto ci si possa aggrappare ad un momento, alla fine tutto passa e si scolorisce, svanisce, proprio come una foto Polaroid.

La carriera come solista

Dopo il successo di “Polaroid” però Franco sceglie di approfondire l’aspetto cantautoriale, di passare dal rap alle canzoni più “cantate”. Si dedica allo studio di icone del cantautorato italiano come Dalla, Califano, De Gregori, Venditti, e sceglie per il suo album “Stanza singola” un assetto più vintage. Al centro di questo nuovo album c’è l’amore ma anche la malinconia.

“L’amore è al centro della vita di tutti. Sono quasi tutte canzoni d’amore. Tranne “Ieri l’altro” che parla di amicizia, che comunque è una forma d’amore. Le mie canzoni funzionano meglio quando ci si lascia credo per un discorso di timbro vocale o forse perché in me prevale un aspetto malinconico.”

Con “Stanza singola” Franco126 conquista le classifiche ma anche il cuore del suo pubblico. Il brano inaugura la sua carriera da solista ed è un viaggio nell’amore, nelle piccole cose. “Faccio ancora la Moka per due” o “Dormivamo stesi in mezzo a briciole di Kellog’s”, Franco racconta una normale giornata ma lo fa con il suo accento romano, con la sua voce un po’ malinconica, un po’ annoiata, ma sicuramente affascinante.

“Ieri l’altro” è invece un brano che emoziona, di quelli che va ascoltato in silenzio, che fa riflettere. È una ballad morbida, con una chitarra quasi blues e una tromba con sordina nel finale. La canzone è dedicata a Gordo, uno dei membri fondatori della Crew romana LoveGang della quale Franchino fa parte, prematuramente scomparso. Perché nessun passato è mai troppo lontano se quando “passi in quella via” non puoi far a meno che esser triste. Ti sembra “ieri l’altro”, e questo ti travolge in un turbinio di emozioni, di ricordi spezzettati: il primo amore, la prima sbronza, ma anche l’ingenuità e l’immaturità “facevi il duro ma con la faccia da sprovveduto”. Il brano racconta di un silenzio che non vuole tacere ma anche di un Dio che forse, purtroppo, in quel momento, era girato di spalle.

“Un’altra storia” con Mengoni

Numerose sono le collaborazioni con artisti di grande calibro, tra queste l’ultima con Marco Mengoni. Il duo presenta un remix di “Un’altra storia”, brano presente nell’ultimo album di Marco Mengoni che, per la verità, conteneva il tocco di Franco 126 già prima del remix. E’ una sorta di dialogo fra i due artisti, in cui le voci si mescolano alla perfezione. La collaborazione, inaspettata, anche in questo caso porta al brano un chè di malinconico, capace di toccare corde profonde. Racconta la volontà di custodire in noi le emozioni, belle o brutte e invita a affrontare i ricordi, soprattutto quelli vissuti intensamente.

 

 

Foto: facebook

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Perde il controllo dell’auto, muore 37enne...

Un uomo è morto in un incidente avvenuto nel tardo pomeriggio...
- 30 Aprile 2024

Bari, il popolo del centrodestra abbraccia...

C'era il popolo del centrodestra in corso Vittorio Emanuele dove al...
- 30 Aprile 2024

Bonus di 100 euro ai dipendenti,...

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che riforma...
- 30 Aprile 2024

Bari contro il gioco d’azzardo patologico:...

Venerdì 3 maggio, alle ore 10, il Teatro Kursaal di Bari...
- 30 Aprile 2024