DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,802 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,802 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

All’Uniba un master per la prevenzione del terrorismo internazionale

Il master si prefigge di formare esperti in prevenzione del terrorismo

Pubblicato da: redazione | Mar, 17 Ottobre 2023 - 19:27

Al via la nuova edizione del Master dell’Università di Bari Aldo Moro sulla prevenzione del terrorismo internazionale, coordinato dalla prof. Laura Sabrina Martucci. Dallo Stato Islamico ad al- Qaeda e alle loro propaggini regionali in tutto il mondo, alla guerra in Israele scatenata da Hamas. Il ruolo dell’Iran e degli Hezbollah, della Jihad Islamica e delle Brigate del martire Izz al-Dīn al-Qassām. Il finanziamento al terrorismo internazionale, lo Human Traffiking e le minacce all’ Europa, la cybersecurity e le azioni di intelligence.

Il Master esprime l’expertise dell’Ateneo, primo in Italia ad avviare un master in questo settore e a redigere e sperimentare un programma di deradicalizzazione nato in collaborazione con Digos e Procura antiterrorismo. Il Master si prefigge di formare esperti in prevenzione del terrorismo, della radicalizzazione eversiva e nelle tecniche e programmi di deradicalizzazione, padroneggiando metodi e tecniche di analisi e intervento attraverso un approccio multidisciplinare, teorico-pratico: giuridico, strategico, informatico, psicologico-sociale e mediatico.

Il Master si svolgerà on-line, in diretta distance learning, su Piattaforma Teams e anche in presenza. Le lezioni comprendono laboratori, seminari e workshop, sessioni di co-working e world café, simulazioni pratiche. Si alterneranno alla docenza oltre 50 relatori, tra cui: accademici, operatori delle Forze dell’Ordine, Esperti operativi internazionali delle aree regionali centro e nord africane, Medio Oriente e Paesi arabi, testimoni, familiari e vittime di atti di terrorismo internazionale dagli attentati al London Bridge a quelli di Charlie Hebdo; ex minori e donne radicalizzati fuggiti dall’Afganistan; magistrati; giornalisti; referenti, studiosi ed esperti componenti delle Comunità islamiche; operatori dei centri di deradicalizzazione. I corsisti avranno a disposizione una piattaforma e-learning che conterrà le lezioni videoregistrate e una biblioteca con letteratura in open access, sezioni di documentazione, slide delle lezioni, archivio dati e documenti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tik Tok Notes: presto sostituto di...

A breve Instagram, probabilmente anche in Italia, avrà un competitor degno...
- 28 Aprile 2024

Corato, quarta tappa de La Città...

Continua il Tour nazionale di selezione de La Città della Pizza...
- 28 Aprile 2024

Castellana Grotte si prepara all’estate: 5...

Dopo il successo dell’edizione 2023 di “Piazze d’Estate”, edizione che ha...
- 28 Aprile 2024

Bari, investe bimba di 6 anni...

Incidente stradale ieri mattina verso le ore 12:30 circa su via...
- 28 Aprile 2024