SABATO, 27 APRILE 2024
72,786 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,786 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

In Cina un corso di laurea in Biotecnologie insieme all’Uniba

I docenti baresi andranno in Cina per insegnare in lingua inglese. Una delegazione di studenti cinesi arriverà poi a Bari

Pubblicato da: redazione | Sab, 14 Ottobre 2023 - 15:36

E’ stato approvato dal Senato Accademico dell’Università degli Studi di Bari un accordo di collaborazione tra la Beijing Union University (BUU),  College of Bioenegineering e il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente dell’Università degli Studi di Bari (DBBA) per la costituzione presso l’università cinese di un corso di laurea in collaborazione con UNIBA.

Il corso di laurea quadriennale (secondo la normativa cinese) in “Biological Engineering” punta a formare laureati esperti nel campo delle Biotecnologie. Il progetto per la costituzione di questo corso di laurea sarà presentato da BUU al Ministero dell’Istruzione cinese e se approvato prevede che durante primi 3 anni di corso i docenti di UNIBA si recheranno presso BUU per tenere 17 insegnamenti in lingua inglese agli studenti iscritti al corso di laurea. Gli insegnamenti seguiranno il programma di omologhi insegnamenti del corso di laurea in Biotecnologie per lo Sviluppo Sostenibile (BISS), corso attivo presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente di UNIBA.

Durante il quarto anno una delegazione di studenti cinesi sarà accolta da UNIBA per seguire le lezioni del terzo anno del corso di laurea in BISS. A questi studenti verrà attribuita, previa verifica dei requisiti necessari e convalida degli esami sostenuti in Cina, il titolo di studio di dottore in Biotecnologie per lo Sviluppo Sostenibile .Gli studenti acquisiranno anche il titolo cinese andando quindi a configurare una laurea a doppio titolo italiano e cinese. L’accordo prevede la possibilità che in futuro studenti UNIBA possano recarsi in Cina per svolgere tesi sperimentali e attività di ricerca presso BUU. L’accordo apre quindi le porte ad ulteriori collaborazioni nel campo della ricerca tra BUU e UNIBA. Accordi analoghi sono stati firmati negli scorsi anni da prestigiose università italiane quali i Politecnici di Milano e Torino, e l’Università di Bologna.

La BUU è un’università gestita dell’amministrazione comunale di Pechino la cui area metropolita conta più di 23 milioni di abitanti. Il sistema accademico cinese è in forte sviluppo ed è molto aperto a collaborazioni internazionali. L’università consta di più di 20000 studenti distribuiti in 17 dipartimenti (colleges).

L’avvio di questa collaborazione tra UNIBA e BUU è stata sancita il 12 Settembre 2023 a Pechino con la firma da parte del Prorettore, Prof.ssa Nicchia e dal Prorettore della BUU Prof.ssa Hongmei Chang di un un accordo quadro (Memorandum of Understanding – MoU) che promuove l’attivazione di progetti di ricerca congiunti, lo scambio di docenti estudenti, l’organizzazione di conferenze, seminari e simposi congiunti e la presentazione di altri progetti e programmi di cooperazione di reciproco interesse. Nella delegazione dell’Università degli studi di Bari anche il Direttore del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente Prof. Luigi Palmieri che ha discusso dell’accordo operativo di collaborazione con il direttore del College of Bioengineering Prof. Zhuo Zhao culminato con l’approvazione dello stesso da parte del Senato Accademico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Molfetta, al Palazzo della Musica è...

Domenica 28 aprile, alle 21, nel Palazzo della Musica di Molfetta (in via Cifariello...
- 27 Aprile 2024

Diagnosi precoce Sma in Puglia: “Primato...

“Il primato pugliese nella diagnosi precoce della SMA è stato accertato...
- 27 Aprile 2024

Bari, vandali in azione nel sottopasso...

Meno di un anno fa a giugno i volontari di Retake...
- 27 Aprile 2024

Il Cosenza avvicina il Bari all’inferno:...

Ancora una sconfitta per il Bari, ancora una volta un approccio...
- 27 Aprile 2024