VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,581 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,581 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Sapori locali e prodotti tipici: i turisti dell’Italia amano il cibo

L’enogastronomia è tra i fattori trainanti del turismo

Pubblicato da: redazione | Sab, 21 Ottobre 2023 - 19:16
orecchiette

“Le previsioni sui trend del 2024 dimostrano come l’enogastronomia sia tra i fattori trainanti del turismo. La ristorazione, nello specifico, fa la parte del leone, ed è al primo posto tra gli elementi che i turisti stranieri maggiormente apprezzano durante il soggiorno in Italia”, ha dichiarato Aldo Cursano, vicepresidente Vicario Fipe-Confcommercio, a commento dell’indagine commissionata da Booking sulle previsioni di consumo turistico per il 2024.

In particolare, l’indagine illustra come il 93% del campione – composto da 27.000 persone in 33 Paesi diversi – ha intenzione di provare i piatti tipici, manifestando un particolare interesse a scoprire i sapori locali e assaggiare i piatti meno conosciuti. Il 63%, inoltre, si dimostra interessato alla storia e alle origini dei piatti locali.

“Si tratta di un’evidenza che conferma ancora una volta come la ristorazione, che nella domanda turistica vale oltre 20 miliardi di euro, rappresenti uno straordinario volano di attrazione, una delle principali porte d’accesso alla cultura e all’identità di un Paese. La Federazione è da sempre impegnata nella valorizzazione dei Pubblici Esercizi quali veicoli esperienziali del vivere italiano, promuovendo e tutelando le particolarità delle tradizioni locali che rendono questo Paese unico in tutto il mondo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dal bambino al giovane adulto: nuovi...

La pediatria sta attraversando una fase di profonda trasformazione: crescono le...
- 5 Dicembre 2025

Ponte Immacolata, previsti 31,4 milioni di...

Nel Ponte dell’Immacolata sulla rete Anas, società del Gruppo Fs, sono previsti circa...
- 5 Dicembre 2025

Bari Vecchia piange Vittoria Grimaldi, tra...

E' morta  ieri all'età di   90 anni Vittoria Grimaldi, una delle...
- 5 Dicembre 2025

L’auto resta bloccata in un ingorgo...

In data 4 dicembre, i Carabinieri della Compagnia di Modugno, allertati...
- 5 Dicembre 2025